Fondazione con il Sud e Comune di Taranto - Bando per la valorizzazione di Palazzo Amati

Scadenza: 23 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione con il Sud – Comune di Taranto

Dotazione Complessiva
€ 1.250.000
Finanziamento Massimo
€1.250.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso il bando si intende realizzare un’iniziativa di valorizzazione di un bene storico-artistico e culturale della Città Vecchia di Taranto, ossia Palazzo Amati. Il Comune intende destinare l’immobile a ospitare attività di sostegno all’aggregazione sociale e alla creazione di opportunità di sviluppo socio-economico e occupazionale, con il fine di migliorare le condizioni di sicurezza, legalità e coesione sociale nell’Isola Madre.

Il Comune di Taranto assegnerà in comodato, per una durata di 10 anni, i 2 piani del Palazzo al partenariato che sarà selezionato attraverso il bando. La Fondazione con il Sud sosterrà la fase di start-up dell’attività valorizzazione del bene, mettendo a disposizione complessivamente 1 milione e 250 mila euro.

Interventi ammissibili

La proposta deve:

  • prevedere un piano di valorizzazione dei piani primo e secondo di Palazzo Amati
  • promuovere la piena fruizione del bene stesso da parte della cittadinanza, con particolare riferimento alla comunità della Città Vecchia
  • prevedere l’attivazione di percorsi di inclusione sociale e inserimento lavorativo a favore di soggetti svantaggiati
  • prevedere, nel pieno rispetto della tutela dell’integrità del valore storico e artistico del bene, iniziative in grado di proseguirne la vocazione storica o di assegnare ad essi una nuova lettura innovativa

Potranno essere ammesse, in ogni caso, solo proposte di progetto che prevedano lo svolgimento delle tipologie di attività individuate nell’Allegato 1. Gli spazio del Palazzo prevedono diverse destinazioni d’uso, quali ad esempio:

  • spazio polivalente/area eventi
  • aula workshop e attività formative
  • uffici/spazi di coworking
  • sala social corner

Le destinazioni d’uso sono meramente indicative e non vincolanti, purché quelle previste dal soggetto proponente rientrino fra quelle compatibili con le “attività di animazione sociale e di sostegno alla partecipazione, alla diffusione della legalità e al reinserimento professionale nella Città Vecchia di Taranto”.

La durata complessiva della fase di start-up del progetto non deve essere inferiore ai 24 mesi o superiore ai 48 mesi.

Chi può partecipare

I progetti devono essere presentati da partnership costituite da almeno quattro soggetti.

Il soggetto responsabile deve:

  • essere costituito in forma di ETS e iscritto al RUNTS
  • essere stato costituito da almeno due anni
  • avere la sede legale nella provincia di Taranto
  • non avere progetti in corso, finanziati dalla Fondazione, in qualità di soggetto responsabile

Oltre al soggetto responsabile, il partenariato deve includere almeno altri due enti del terzo settore mentre gli altri soggetti possono appartenere, oltre che al mondo del terzo settore e della scuola, anche a quello delle istituzioni, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.250.000 Euro

Contributo massimo: 1.250.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.4 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.3 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Le richieste di informazione possono essere inviate fino a 5 giorni dalla scadenza del bando al seguente indirizzo e-mail: iniziative@fondazioneconilsud.it. È possibile anche contattare la Fondazione al seguente numero di telefono: 06/6879721.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.