Scadenza: 10 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Con il Sud - Fondazione MeSSInA

Dotazione Complessiva
€ 180.000
Finanziamento Massimo
€9.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il progetto europeo SOFIGREEN mira a sostenere la transizione ecologica dei processi e delle attività delle imprese dell'economia sociale. Il Bando è infatti finalizzato alla selezione di imprese ad impatto sociale, al fine di supportarle nella transizione ecologica di processi e attività al fine di migliorare la loro capacità di attrarre investimenti, facilitarne l’accesso ai finanziamenti e favorire i rapporti di collaborazione con i molteplici stakeholder a vari livelli (territoriale, nazionale, europeo).

I partecipanti selezionati intraprenderanno un percorso completo progettato per potenziare la sostenibilità delle proprie imprese.

Interventi ammissibili

Il programma offre molteplici opportunità:

  • formazione personalizzata: i moduli di formazione sono personalizzati per rispondere alle esigenze di ciascuna impresa, garantendo pertinenza ed efficacia;
  • opportunità di networking: il programma fornisce una piattaforma per il networking professionale, favorendo connessioni preziose e facilitando lo scambio di riflessioni ed esperienze, a livello internazionale;
  • accesso ai finanziamenti: i partecipanti saranno direttamente messi in contatto con intermediari finanziari che potrebbero sostenerne lo sviluppo (attori della finanza sociale, banche, fondazioni, …);
  • sostegno finanziario diretto: al termine della formazione, le imprese partecipanti potranno essere selezionate per ricevere un coaching individuale e un contributo – per un importo complessivo pari a 180.000 euro tra tutte le imprese selezionate – per procurarsi servizi tecnici specializzati, volti a sostenere i loro sforzi per accedere ai finanziamenti.

I candidati che verranno selezionati potranno accedere ad un percorso formativo che consentirà loro di acquisire conoscenze e competenze utili al rafforzamento delle proprie attività dal punto di vista ambientale e sociale. Il corso consisterà in una formazione iniziale, della durata di circa 10 incontri di 4 ore ciascuno. Gli ambiti di intervento che potrebbero essere affrontati nel corso sono elencati a pagg. 2-3 del bando.

I servizi formativi saranno erogati da settembre 2024 a gennaio 2025.

Chi può partecipare

I richiedenti devono essere imprese già formalmente costituite che soddisfano i seguenti criteri di ammissibilità:

  • sede legale o operativa in un una delle regioni del Mezzogiorno: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia;
  • avere qualsiasi forma giuridica idonea all'attività economica, comprese le società cooperative o a responsabilità limitata;
  • essere PMI;
  • aver già prodotto e distribuito un prodotto o un servizio sul mercato, in cambio di un compenso economico;
  • essere considerati parte del settore dell'“economia sociale”: le imprese devono essere in grado di generare impatti sociali, territoriali e/o ambientali positivi; il loro modello di business deve mirare a reinvestire la maggior parte dei profitti nell'organizzazione e/o in una causa sociale/territoriale/ambientale; cercano attivamente di incorporare i vari stakeholder nel proprio processo decisionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 180.000 Euro

L'importo del contributo sarà compreso tra un minimo di 6.000 Euro e un massimo di 9.000 Euro, a seconda del numero di organizzazioni selezionate, e potrà essere utilizzato dal beneficiario esclusivamente per pagare servizi di assistenza tecnica dedicati a supportare il suo accesso ai finanziamenti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Art. 5 e Art. 7 del bando).

Attenzione! La Fondazione provvederà alla pubblicazione dei chiarimenti di interesse generale nell’area FAQ del sito. Si consiglia di consultare periodicamente la pagina web per verificare l’uscita di nuove FAQ e di informazioni rilevanti per la tua proposta.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.