Scadenza: 31 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione intende sostenere iniziative e manifestazioni che assicurino una capillare diffusione sul territorio di musica, arte e cultura, favorendo l’aggregazione di più soggetti per assicurare programmi di attività ampia e interdisciplinare anche su territori sovracomunali.

Una particolare attenzione è volta alle iniziative che abbiano il fine di incentivare l’approccio delle giovani generazioni nella organizzazione e fruizione di eventi culturali e di coinvolgere la popolazione più anziana, anche nei luoghi residenziali, in programmi che supportino la conservazione della loro attiva presenza nella vita della comunità.

Obiettivo del bando è costruire nel tempo una maggiore vitalità delle comunità attraverso la diffusione culturale con una progettazione innovativa, attraverso nuove forme di interazione tra istituzioni pubbliche e private che attivino sinergie positive ed economie di scala.

Interventi ammissibili

Le richieste di contributo devono riguardare progetti rientranti nel settore d’intervento Arte, Attività e Beni Culturali e le attività, gli eventi o le iniziative presentati dovranno essere realizzati prevalentemente nella provincia di Alessandria.

I progetti per cui è richiesto il contributo dovranno obbligatoriamente essere avviati nell’anno di presentazione della domanda e dovranno essere realizzati entro 12 mesi a partire dalla data di protocollo della lettera di concessione del contributo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo:

  • soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, nonché le imprese strumentali;
  • cooperative sociali;
  • imprese sociali;
  • cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione.

Attenzione! Per poter partecipare al bando è necessario che i soggetti richiedenti siano costituiti da almeno 3 anni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro

Contributo massimo: il bando non stabilisce un limite massimo di contributo erogabile.

Quota di cofinanziamento: 80%

Si informa che tutte le richieste devono essere corredate da un idoneo piano finanziario che preveda obbligatoriamente una quota di cofinanziamento con risorse proprie e/o di terzi nella misura minima del 20% del costo totale del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte in fase di valutazione (Cfr. pag. 3 del bando). Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chance di aggiudicazione.

La Fondazione valuterà prioritariamente progetti che, pur perseguendo prioritariamente altri obiettivi, introducano azioni positive atte a promuovere:

  • la coesione sociale ed il rispetto dell’altro;
  • la riduzione dei consumi ed eliminazione degli sprechi;
  • la cura e il rispetto dell’ambiente.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 4 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: segreteria@fondazionecralessandria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.