Scadenza: 1 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione, attraverso il progetto “Grandi Bandi” e il supporto dei partner operativi, intende sostenere lo sviluppo di progetti rilevanti per il territorio provinciale, al fine di facilitare l’accesso a ulteriori fondi utili per la messa a terra delle proposte, massimizzando le opportunità di finanziamento a cui gli enti riescono ad accedere e promuovendo, di conseguenza, lo sviluppo economico complessivo del territorio e del suo capitale sociale.

Con il progetto “Grandi Bandi” la Fondazione vuole, infatti, mettere a disposizione degli Enti beneficiari risorse e competenze a sostegno delle attività di progettazione per aiutare la predisposizione di quanto necessario alla candidatura di progetti per lo sviluppo locale a ulteriori opportunità di finanziamento, tra cui quelle previste dal PNRR e dall’euro programmazione, oltre che risorse provenienti da bandistica (pubblica/privata).

Interventi ammissibili

Il bando sostiene lo sviluppo di progettualità e il conseguimento degli adempimenti necessari alla candidatura dei progetti a opportunità bandistiche/di finanziamento ulteriori (nel quadro del PNRR, della programmazione europea o di altro tipo). Il finanziamento erogato dalla Fondazione potrà, quindi, coprire i costi di progettazione preliminare (studi di fattibilità), definizione di progetti definitivi o esecutivi.

Non sono presenti vincoli e/o preferenze settoriali. Le proposte possono, quindi, avere una matrice tecnologica, infrastrutturale o anche sociale, culturale, di sviluppo del territorio. Le iniziative devono, però, dimostrare di essere in linea con gli obiettivi strategici e programmatici previsti nelle 6 Missioni del PNRR.

Le attività, gli eventi o le iniziative presentati dovranno essere realizzati prevalentemente nella provincia di Alessandria.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i Comuni attivi nella programmazione territoriale, con una particolare attenzione alle Pubbliche Amministrazioni di piccole dimensioni che presentano maggiori difficoltà a sviluppare competenze e accedere alle opportunità di finanziamento.

Sono ammesse sia candidature singole che in partenariato.

Link e Documenti

Pagina web prima sessione

Pagina web seconda sessione

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il progetto “Grandi Bandi” prevede due finestre temporali per presentare proposte:

  • Prima sessione: apertura bando 4 marzo 2024 - scadenza invio richieste 6 maggio 2024, con pubblicazione dei risultati entro luglio 2024;
  • Seconda sessione: apertura bando 2 settembre 2024 - scadenza invio richieste 1° novembre 2024, con pubblicazione dei risultati entro dicembre 2024.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pag. 4 del bando).

Viene messo a disposizione uno sportello informativo per colloqui di approfondimento circa la propria idea di proposta progettuale, al fine di verificare la coerenza con le finalità dell’iniziativa e la documentazione a supporto:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.