Scadenza: 14 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione intende mettere a sistema i risultati positivi della precedente esperienza del bando Scuola+ 2.0 attraverso un nuovo bando, denominato “Generare Educando”, a sostegno di percorsi educativi realizzati sul territorio dagli istituti scolastici provinciali che, oltre al sostegno di specifici progetti intende raccogliere il patrimonio di competenze e strumenti sviluppato nel bando Scuola+ 2.0 e incrementarlo con metodologie sistemiche sul tema dell’orientamento all’impatto generato.

La Fondazione intende attivare un percorso a più fasi che prevede una selezione delle “idee” progettuali presentate e un successivo percorso di approfondimento e di coprogettazione in linea con gli obiettivi del bando elencati di seguito, nonché il rafforzamento delle capacità di progettazione degli enti.

Obiettivi generali:

  • aumentare il coinvolgimento delle persone beneficiarie dirette (minori, famiglie, figure educative);
  • arricchire i percorsi di capacitazione delle organizzazioni e delle persone;
  • promuovere processi di protagonismo dei ragazzi e delle ragazze;
  • migliorare i percorsi volti alla valutazione dell’impatto generato;
  • promuovere il passaggio da ecosistemi progettuali ad ecosistema di territorio sul tema educazione.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere azioni che si svilupperanno nelle seguenti linee di intervento prioritarie:

  • prevenzione al disagio e miglioramento del benessere degli studenti;
  • inclusione educativa e scolastica di studenti a rischio di abbandono, in particolare stranieri e disabili;
  • percorsi educativi volti all’orientamento e alla valorizzazione dei talenti e delle competenze di bambini e bambine, ragazzi e ragazze;
  • valorizzazione dell’educazione civica ed alla cittadinanza nei percorsi educativi.

Le attività ideate dovranno essere rivolte ad almeno una delle seguenti categorie di soggetti:

  • bambini/ragazzi frequentanti gli istituti scolastici promotori;
  • famiglie dei bambini/ragazzi frequentanti gli istituti scolastici promotori;
  • docenti degli istituti scolastici promotori

I progetti presentati dovranno partire dal 1°ottobre 2024 e dovranno terminare ed essere rendicontati entro e non oltre il 30 settembre 2026.

Chi può partecipare

Il bando è destinato a reti formate da almeno tre Istituzioni Scolastiche che realizzano una attività in rete a supporto delle diverse comunità di riferimento.

Sono soggetti capofila del bando:

  • Istituti Scolastici di I grado
  • Istituti Scolastici di II grado
  • Scuole paritarie di I grado.

Verrà inoltre considerato premiante il coinvolgimento delle diverse realtà territoriali (enti pubblici e privati, profit e non profit), al fine di co-progettare con logiche di comunità e con il coinvolgimento della Comunità Educante del territorio.

Ciascun ente può presentare esclusivamente una richiesta di contributo. È possibile essere partner di più progettualità.

Gli enti che partecipano al bando devono aver sede nel territorio della provincia di Biella e/o realizzare progetti nel territorio provinciale.

Entità del contributo

Contributo massimo: 40.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 70%

La Fondazione si riserva la possibilità di stanziare un ulteriore bonus di 10.000 Euro come premialità per azioni di connessione e sviluppo dei progetti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Segna sul calendario! Il bando prevede diverse fasi per la presentazione delle proposte, per la selezione e per l’accompagnamento. Si consiglia di prendere visione fin da subito delle tempistiche previste e di rispettare tutte le tappe del bando (Cfr. pag. 2 del bando). L’articolazione delle fasi è ulteriormente dettagliata a pag. 6 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 7-8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail specificando nell’oggetto “Bando Generare Educando”: contributi@fondazionecrbiella.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.