Scadenza: 28 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

Finanziamento Massimo
€6.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando sostiene l’attività sportiva o specifici progetti che rispondano agli obiettivi del bando al fine di promuovere e valorizzare la pratica sportiva nella fascia di età 3-18.  Di seguito vengono indicati gli obiettivi del bando:

  1. incentivare azioni che permettano di intercettare bambini e bambine, ragazzi e ragazze che non praticano attività sportive;
  2. creare reti di collaborazioni tra associazioni sportive per permettere ai bambini, soprattutto nella fase di crescita, di sviluppare le capacità motorie;
  3. promuovere collaborazioni tra i diversi enti per aggregare risorse umane ed economiche e ottimizzare l'uso delle strutture sportive;
  4. migliorare la collaborazione con le famiglie e le scuole per accrescere il valore educativo connesso allo sport;
  5. attivare servizi per famiglie e accompagnatori nell'ottica di vivere gli spazi sportivi e renderli centri di aggregazione della comunità di riferimento;
  6. sostenere azioni di inclusione dei soggetti stranieri e in fragilità economica;
  7. accrescere le azioni di coinvolgimento di adulti e ragazzi nelle attività di gestione delle società sportive anche nell'ottica di aumentare il numero dei volontari;
  8. valorizzare lo sport come percorso di riattivazione delle relazioni e dei rapporti tra i coetanei;
  9. incrementare la formazione dei dirigenti, tecnici ed allenatori sui temi collegati all'educazione e al supporto di bambini e ragazzi nonché sulle competenze necessarie alla gestione delle società sportive.

Interventi ammissibili

 

La Fondazione sostiene, per l’Area Educazione e Ricerca, azioni rivolte a:

  • sostenere offerte educative che contribuiscano a promuovere il benessere complessivo degli studenti;
  • promuovere il coinvolgimento attivo delle famiglie e aumentare la collaborazione tra i soggetti della comunità educante;
  • favorir l’attività sportiva in tutele sue forme non professionistiche.

Nello specifico, il bando intende dare maggiore rilevanza ad attività che si concentreranno nelle seguenti priorità di intervento:

  • Attivare reti che integrino visioni e missioni comuni nella valorizzazione dello sport giovanile
  • Attivare azioni per rendere lo sport una forma di benessere psico-fisico dei giovani
  • Sostenere interventi di formazione e sviluppo di tecnici e allenatori

Gli interventi dovranno essere realizzati sul territorio biellese.

I beneficiari devono utilizzare e rendicontare il contributo deliberato entro 12 mesi dalla comunicazione di assegnazione dello stesso.

Chi può partecipare

I destinatari del bando sono le associazioni sportive operanti nei settori di intervento della Fondazione.

Gli enti proponenti possono avere la loro sede sia nel territorio della provincia di Biella che al di fuori di esso.

Sarà considerata premiante la partecipazione al bando di una rete di collaborazione tra più associazioni sportive che intervengano anche in un’ottica multisport.

Entità del contributo

Contributo massimo: 6.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. pagg. 6-7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: contributi@fondazionecrbiella.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.