Scadenza: 28 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione con il bando Servizi alla persona 2023 intende occuparsi dei bisogni della persona al fine di prendere in carico chi è a rischio di marginalità ed esclusione, favorendo la diffusione della conoscenza e dell’informazione rispetto all’accesso e alla qualità dei servizi.

Gli obiettivi specifici del Bando prevedono il tentativo di generare un cambiamento, sostenibile e positivo nel lungo periodo nelle seguenti quattro aree prioritarie d’intervento:

  • Infanzia (0-6 anni)
  • Adolescenti e giovani adulti
  • Terza e quarta età
  • Persone con disabilità o svantaggiate

Interventi ammissibili

L’ente, nell’elaborazione del progetto, dovrà focalizzarsi su almeno una delle quattro aree che seguono:

  • Infanzia (0-6 anni): progetti volti a sollecitare risposte alle nuove esigenze educative (sviluppo delle aree cognitive, linguistiche, socio-motorie); formare e integrare bambini con disabilità e/o svantaggiati con attenzione rivolta anche alle strutture e alle nuove strumentazioni didattiche e di arredo.
  • Adolescenti e giovani adulti: progetti volti a sostenere i servizi educativi in spazi adeguati a favore della fascia adolescenziale, che più delle altre ha visto venir meno, a causa della fase pandemica ancora in atto, le possibilità di socializzazione, sia in contesti scolastici che extrascolastici.
  • Terza e quarta età: progetti volti a promuovere e incentivare servizi e attività rivolte alle persone anziane che quotidianamente avvertono le problematiche derivanti dall’avanzare dell’età, specie quando si deve convivere con patologie multiple o comunque con uno stato di salute instabile, in cui gli effetti dell’invecchiamento e delle malattie sono spesso aggravati da problematiche di tipo socioeconomico.
  • Persone con diverse abilità o svantaggiate: progetti volti a incentivare e sostenere proposte nuove, efficaci e sostenibili, per favorire l’integrazione sociale; valorizzare le capacità delle persone diversamente abili in tutti gli ambiti della vita quotidiana, anche attraverso programmi di avvicinamento all’autonomia abitativa e di preparazione ad una vita più autonoma dai rispettivi caregiver e attività ludico-ricreative; creare interventi di supporto, di assistenza e ascolto; incentivare percorsi di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro.

I progetti devono realizzarsi nel territorio dell’Area metropolitana di Bologna. I soggetti proponenti possono tuttavia non avere sede legale nel suddetto territorio.

Le attività oggetto della richiesta dovranno realizzarsi entro 12 mesi dalla data della lettera di assegnazione del contributo.

Chi può partecipare

Possono proporre iniziative:

  • i soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, gli enti del terzo settore nonché le imprese strumentali;
  • le cooperative sociali;
  • le imprese sociali;
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili a uno dei settori di intervento.

(Cfr. Artt. 7 e 8 del Regolamento delle attività istituzionali della Fondazione).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Non è richiesta una quota minima di cofinanziamento all’atto della presentazione del progetto; qualora fosse presente, essa costituirà elemento premiante in sede di valutazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Regolamento delle attività istituzionali

Documento Programmatico Previsionale 2023

Linee guida per la Comunicazione

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Gli obiettivi generali e specifici del Bando fanno riferimento al Documento Programmatico Previsionale 2023 della Fondazione, che a sua volta richiama, nei suoi caratteri universali e trasversali, il programma d’azione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Si consiglia, pertanto, di prendere visione di tali documenti e assicurarsi che il proprio progetto persegua i medesimi obiettivi.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 5.1, pagg. 6-7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.