Scadenza: 30 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

 

Finanziamento Massimo
€10.000
Finanziamento Minimo
€1.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Bando Autunno 2023 della Fondazione CRC ha come finalità quella di operare negli ambiti di intervento del Piano Pluriennale 2021-2026 e del Programma Operativo 2023. In particolare tali settori riguardano:

  • +Sostenibilità: si vuole promuovere una diffusione di nuovi modelli di sviluppo sostenibili a livello ambientale, economico, sociale e culturale nella provincia di Cuneo;
  • +Comunità: si vuole sviluppare una comunità maggiormente coesa ed inclusiva al fine di accrescere il benessere sociale e culturale delle persone;
  • +Competenze: si vuole favorire l’innovazione e le competenze come leva di sviluppo del territorio della provincia di Cuneo.

Interventi ammissibili

Gli interventi dovranno rientrare negli ambiti soprariportati ed in particolare dovranno:

  • Rispondere alle sfide individuate dalla Fondazione e contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi;
  • Avere un impatto concreto sulla società;
  • Essere sostenibili anche grazie al cofinanziamento da parte dei soggetti richiedenti e raccolte finanziamenti da soggetti terzi;
  • Per quanto riguarda gli interventi infrastrutturali, presentare caratteristiche di urgenza, cantierabilità e piani di gestione sostenibili nel tempo;
  • Non costituire sostituzioni di prerogative pubbliche;
  • Prevedere azioni di monitoraggio e valutazione dei risultati e degli impatti;
  • Essere capaci di innescare percorsi di sviluppo interessanti per il territorio.

Particolare attenzione dovrà essere posta al tema della sostenibilità ambientale, della tutela e valorizzazione dell’ambiente e del contrasto al cambiamento climatico e saranno valutate positivamente le richieste di contributo che proporranno soluzioni con un ridotto impatto ambientale.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili a richiedere contributi da parte della Fondazione CRC devono:

  • Essere organizzati e formalmente costituiti per atto pubblico, per scrittura autenticata o per scrittura privata registrata;
  • Perseguire scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico e culturale;
  • Operare nei settori di intervento della Fondazione CRC;
  • Non avere finalità di lucro.

Per maggiori approfondimenti circa l’ammissibilità degli enti si consulti il Titolo IV, art. 11 del regolamento dell’Attività Istituzionale al seguente  link.

Entità del contributo

Contributo massimo: 10.000 Euro

Contributo minimo: 1.000 Euro

Tutte le richieste superiori a 5.000 euro dovranno garantire un cofinanziamento almeno pari al 20% del costo totale dell’iniziativa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Regolamento dell’Attività Istituzionale

Programma Operativo 2023

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione alla sostenibilità ambientale. Nel descrivere le attività progettuali facciamo attenzione all’impatto ambientale che il progetto produce e cerchiamo soluzioni che siano maggiormente sostenibili (ad es. limitiamo al minimo il numero di viaggi, evitiamo se possibile i costi di stampa prevedendo materiali e prodotti digitali, ecc.).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. È possibile contattare gli uffici del Settore Attività Istituzionale della Fondazione CRC all’indirizzo mail progetti@fondazionecrc.it  indicando nell’oggetto “Bando Autunno 2023”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.