Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico nell’ambito dei settori di intervento. Per l’anno 2024 la Fondazione intende finanziare progetti coerenti con gli obiettivi programmatici e con gli ambiti di intervento della Fondazione, così come definiti nel Documento Programmatico Previsionale.

Interventi ammissibili

Saranno finanziati i progetti nell’ambito dei seguenti ambiti di intervento:

Settori rilevanti 

  • Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa
  • Arte, attività e beni culturali
  • Volontariato, filantropia e beneficenza
  • Educazione, istruzione e formazione
  • Protezione e qualità ambientale

Settori ammessi

  • Sicurezza alimentare e agricoltura di qualità
  • Sviluppo locale ed edilizia popolare locale

Per un maggiore dettaglio sui vari settori e le tipologie di azioni finanziabili si veda la seguente pagina web nonché il Documento Programmatico Previsionale del 2024.

Nella scelta dei progetti da finanziare la Fondazione privilegia quelli realizzabili nel proprio ambito territoriale rappresentato dalla Provincia di Macerata.

Il richiedente deve indicare nella domanda i tempi di realizzazione del progetto, che non devono comunque superare i 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare richieste di contributo esclusivamente gli enti e le organizzazioni privi di fini di lucro che operano nei settori di attività della Fondazione e che perseguono scopi di utilità sociale e/o di promozione dello sviluppo economico, ossia:

  • i soggetti che per esperienza, competenza, professionalità, capacità di partnership diano prova di essere in grado di perseguire, con efficacia ed efficienza, gli obiettivi delle iniziative proposte;
  • i soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, nonché le imprese strumentali;
  • le cooperative sociali;
  • le imprese sociali;
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione.  

Entità del contributo

La Fondazione non specifica la dotazione finanziaria complessiva, né il contributo minimo o massimo.

Per avere un’idea dell’entità dei contributi concessi si consiglia di visitare la Sezione “Progetti finanziati” nell’anno 2023 sul sito internet della Fondazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Linee Guida

Documento Programmatico Previsionale 2024

Regolamento attività istituzionale Fondazione

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande dovranno pervenire alla Fondazione entro e non oltre il 30 settembre 2024, fatta eccezione per i progetti riferibili al filone dell'ART BONUS che andranno trasmessi entro e non oltre il 30 giugno 2024.

Si consiglia di prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le richieste avanzate (Cfr. pag. 2 delle Linee Guida).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per partecipare al bando? (Cfr. pag. 3 delle Linee Guida).

Si informa che le richieste di contributo devono pervenire alla Fondazione con congruo anticipo, in ogni caso non inferiore a 3 mesi, rispetto alla data di avvio e/o realizzazione dell’iniziativa pena l’inammissibilità delle stesse.

È sempre consigliabile stabilire un contatto diretto con la Fondazione per ricevere informazioni ulteriori e assistenza:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.