Scadenza: 31 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio Firenze

Dotazione Complessiva
€ 430.000
Finanziamento Massimo
€80.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Lo scopo del bando è quello di potenziare l’occupabilità dei giovani e meno giovani, non iscritti ad alcun percorso educativo, lavorativo o formativo e con difficoltà a inserirsi nel mercato del lavoro. In particolare si mira a:

  • facilitare l'accesso e il coinvolgimento dei giovani (e meno giovani) che nutrono incertezze sul loro futuro, nei percorsi di formazione e politica attiva del lavoro;
  • favorire l'acquisizione o il potenziamento delle competenze tecniche per aumentare le opportunità di assunzione per disoccupati o inoccupati, inclusi i disabili;
  • agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro, anche attraverso rapporti temporanei, e il reinserimento nei percorsi educativi, personalizzando l'approccio;
  • integrare l'inserimento nel mercato del lavoro con azioni di accompagnamento, specialmente durante l'ingresso in azienda;
  • sostenere gli operatori dei servizi al lavoro nell'assistenza di lavoratori svantaggiati e con scarse possibilità di occupazione.
  • promuovere il coinvolgimento del terzo settore nello sviluppo di iniziative che attivino i non occupati, in sinergia con le politiche pubbliche contro la dispersione scolastica e le azioni di politica attiva del lavoro.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili devono includere le seguenti proposte:

  • l’individuazione degli ambiti professionali e/o formativi rispondenti al fabbisogno formativo specifico dei destinatari preventivamente individuati e selezionati;
  • l’individuazione del fabbisogno di competenze professionali che emergono dal contesto produttivo del territorio e che si intendono soddisfare con i percorsi formativi proposti;
  • il coinvolgimento diretto di esperti del settore/referenti del tessuto produttivo sin dall’attività di progettazione del percorso e non solo nella fase di erogazione o di ospitalità dei partecipanti;
  • la definizione in modo chiaro delle modalità di intercettazione e di selezione dei partecipanti;
  • lo sviluppo e l’erogazione di percorsi di formazione individualizzata, professionalizzanti e anche specialistici, volti a trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie per facilitare l'inserimento lavorativo;
  • la predisposizione di modalità innovative di erogazione dei percorsi volte a motivare e mantenere ingaggiati i partecipanti;
  • la predisposizione di uno o più periodi di inserimento all'interno di un contesto lavorativo con la finalità di consentire ai partecipanti di acquisire un'esperienza pratica in un determinato ambito professionale;
  • la previsione, nel momento di inserimento in azienda di operatori dedicati che facilitino l’inserimento nelle nuove realtà.

Attenzione! Le azioni relative ai progetti dovranno concludersi entro il 30 giugno 2025.

Ulteriori informazioni circa gli interventi ammissibili sono descritte alla sezione 2.2 del bando.

I destinatari degli interventi sono inoccupati e disoccupati preferibilmente entro i 35 anni di età, in cerca di occupazione, non iscritti a scuola né all'università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti gli enti del terzo settore con esperienza consolidata (di almeno 2 anni) in tema di azioni di orientamento, formazione e inserimento lavorativo per categorie vulnerabili, che:

  • perseguano scopi di utilità sociale e/o di promozione dello sviluppo economico del territorio;
  • abbiano sede legale ed operativa nel territorio di riferimento di Fondazione CR Firenze: Città metropolitana di Firenze, Province di Arezzo e Grosseto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 430.000 Euro

Finanziamento massimo: 80.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

È prevista una maggiorazione del contributo di massimo 40.000 Euro a fronte dell’attivazione di contratti a tempo determinato o indeterminato dei destinatari finali coinvolti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 2.4, pagg. 9-10 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. sez. 2.6, pag. 11 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 2.9, pag. 13 del bando).

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.