Scadenza: 1 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di risparmio di Firenze

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione alla vita sociale e scolastica degli studenti e delle studentesse con disabilità intellettiva, attraverso interventi originali, innovativi e sperimentali che intendano ridurre le barriere, sia fisiche che culturali, nell’accesso a opportunità educative e ricreative.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno intervenire su 3 dimensioni:

  • sulla persona - per facilitare in tutti i modi le sue capacità e competenze;
  • sulla famiglia/comunità di appartenenza - per aiutarla a valorizzare la diversità come risorsa e ad uscire da una logica di assistenzialismo;
  • sul contesto – per facilitare l’interazione e l’inclusione.

Più nello specifico i progetti sono chiamati ad attivare:

  • la promozione dell’autonomia, capacità di scegliere / autodeterminazione, sviluppo di competenze nella prospettiva del Progetto di vita adulta;
  • la creazione di una rete di co-progettazione, supporto e immersione nella comunità con particolare attenzione anche al coinvolgimento attivo delle famiglie e all’attivazione di risorse informali;
  • promuovere rapporti amicali informali tra pari;
  • promuovere la partecipazione ad attività in contesti sociali e relazionali di vita quotidiana;
  • incentivare il presidio anche del periodo estivo / tempo libero attraverso l’attuazione di attività mirate;
  • favorire il raccordo con eventuali percorsi PCTO.

Tutti i progetti dovranno includere una cooperazione con il tessuto economico del territorio e le agenzie educative territoriali.

I destinatari diretti degli interventi dovranno essere studenti e studentesse con disabilità intellettiva della scuola secondaria di secondo grado (preferibilmente degli ultimi due anni). Altre categorie di destinatari, ad BES; DSA, etc. potranno essere incluse in presenza di adeguate e motivate argomentazioni.

Le azioni relative ai progetti dovranno concludersi entro il 31 marzo 2026.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Organizzazioni senza scopo di lucro (es. Associazioni, Fondazioni e Comitati con o senza personalità giuridica) che perseguano scopi di utilità sociale e/o di promozione dello sviluppo economico del territorio e abbiano sede legale ed operativa nei territori coinvolti (Firenze e città metropolitana, Arezzo e provincia, Grosseto e provincia).

Le proposte devono essere presentate da un partenariato di almeno due soggetti ammissibili. Il partenariato deve includere almeno una scuola secondaria di II grado, pubblica o paritaria. Ogni soggetto potrà partecipare a una sola proposta sia in qualità di richiedente che di partner, a eccezione delle Istituzioni scolastiche e gli enti locali che possono essere partner di più progetti.

Attenzione! Gli enti richiedenti e i partner devono possedere una consolidata esperienza (di almeno 3 anni) nella gestione e/o erogazione di servizi per minori con disabilità cognitiva.

Per maggiori dettagli sull’ammissibilità e per un elenco di soggetti che non si ritiene perseguano finalità di lucro si veda par. 2.1 e 2.2 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Contributo massimo: 60.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La partecipazione al bando si compone di 2 fasi:

  • Fase 1: presentazione dell’idea progettuale (dal 2 maggio al 1° luglio 2024);
  • Fase 2: presentazione del progetto esecutivo, solo per i progetti che avranno superato la Fase 1 (dal 2 settembre al 30 settembre 2024).

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 2.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. 2.5 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 2.8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i recapiti riportati di seguito.

Per richieste di approfondimento sui contenuti del bando:

Per richieste di approfondimento sulle modalità di rendicontazione:

Per problematiche tecniche di inserimento della domanda:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.