Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
La Fondazione CR Firenze, attraverso il bando, intende contribuire a migliorare la rete delle scuole paritarie attraverso interventi di riqualificazione delle strutture e dell’organizzazione didattica per rispondere al bisogno del territorio in termini di aumento della capacità ricettiva in particolare, ma non soltanto, per la fascia 0-6, di un maggior equilibrio nella distribuzione territoriale dei servizi esistenti e di una maggiore flessibilità per far fronte alla crescente necessità di conciliazione dell’attività lavorativa con l’impegno genitoriale.
Il Bando sollecita interventi che agiscano non solo sul fronte della quantità dell’offerta, ma anche sulla qualità delle strutture e delle attrezzature (attraverso soluzioni tecniche e concettuali che privilegino la qualità dell’ambiente, amplino il numero dei posti disponibili, abbattano eventuali barriere architettoniche, aumentino gli spazi per la mensa, aumentino i per gli studenti con handicap, che mettano a disposizione degli studenti software e hardware adeguati alla contemporaneità) e dei servizi erogati (ampliamento del tempo scuola, flessibilità oraria, professionalità, tutela alimentare, attività laboratoriale, ecc.).
Di seguito un elenco non esaustivo delle possibili azioni:
Sarà oggetto di valutazione preferenziale la presentazione, per progettualità in cui la richiesta di contributo sia superiore a 20.000 Euro, di un “Piano di Informazione”.
Il bando riguarda i territori di:
Si specifica che il contributo assegnato ha validità 12 mesi a partire dalla data della lettera di delibera.
Al Bando possono accedere in qualità di soggetti richiedenti esclusivamente quegli enti che abbiano ottenuto il riconoscimento di gestore di scuola paritaria da parte del Ministero dell’Istruzione (Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana). Tale specifica non si applica ai Nidi d’infanzia.
Al Bando possono partecipare come enti partner le organizzazioni senza scopo di lucro (a titolo esemplificativo e non esaustivo Associazioni, Fondazioni e Comitati con o senza personalità giuridica), che:
Attenzione! Sono esclusi dalla partecipazione al bando gli enti pubblici i quali, peraltro, così come le imprese aventi scopo di lucro, possono partecipare in qualità di sostenitori esterni del progetto.
Intensità dell’aiuto: 80%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 2.3 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. 2.5 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 2.8 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.