Fondazione CR Firenze
La Fondazione intende rispondere all’esigenza di rafforzare sul territorio la presenza di spazi e attività di incontro, di scambio, di crescita e di rigenerazione per adolescenti, volti a sostenere quel raggiungimento di un’autonomia interna che consentirà ai ragazzi, di sviluppare in seguito un proprio progetto personale di vita, con la capacità di prendere decisioni personali. Nello specifico, il bando intende:
La Fondazione intende finanziare proposte progettuali volte alla realizzazione di attività di doposcuola, rivolte a giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni, residenti sul territorio della Città metropolitana di Firenze e delle Province di Arezzo e Grosseto.
Le proposte dovranno comprendere una o più delle seguenti attività:
Per maggiori dettagli si rimanda alla sezione 2.2 del bando.
Attenzione! Le proposte dovranno coinvolgere prioritariamente minori in stato di fragilità economico-sociale e di povertà educativa anche su indicazione degli uffici dei Servizi Sociali dei Comuni di riferimento. Si sollecita il coinvolgimento degli studenti con disabilità.
Le azioni relative ai progetti che risultano beneficiari dei contributi previsti dal bando dovranno concludersi entro il 31 ottobre 2024.
Al bando potranno rispondere le Istituzioni Scolastiche secondarie di secondo grado, pubbliche e paritarie, e le Organizzazioni senza scopo di lucro.
Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro
Contributo Massimo: 25.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ricorda! Saranno valutati con favore i progetti che mirino a soddisfare fasce di utenza fragili, per incrementare le occasioni di incontro e socializzazione per giovani con disabilità o con particolari problematiche socio-familiari e comportamentali, valorizzando le diversità come fonte di interazioni e rilevante occasione di maturazione per tutti in una dimensione di integrazione.
Le proposte devono essere supportate da un idoneo approccio pedagogico e garantire elevati standard educativi, attraverso l’impiego di personale e professionalità quantitativamente e qualitativamente adeguate.
Il servizio offerto dovrà essere gratuito per i ragazzi provenienti da situazioni di disagio economico-sociale (certificazione DSU ISEE fino a 20mila euro della famiglia e/o segnalazione da parte dei servizi sociali del Comune di riferimento). È possibile, altresì, aprire la partecipazione a minori che non vivono in situazioni di disagio e le cui famiglie possono contribuire economicamente alla copertura dei costi.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 2.4, pag. 9 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 2.6, pag. 11 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 2.9, pag. 13 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Fondazione ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.