Scadenza: 19 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando “Pocket School” è finalizzato a sostenere iniziative progettuali dirette a sviluppare progetti di ampliamento dell’offerta formativa affinché le nuove generazioni possano crescere sviluppando le proprie potenzialità per diventare protagonisti consapevoli della società, in un percorso di apprendimento continuo.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali presentate dalle istituzioni scolastiche dovranno avere ad oggetto i seguenti ambiti tematici (elenco non esaustivo):

  • promozione della socialità e dell’inclusione scolastica anche attraverso l’attività ludico/motorio/sportiva;
  • contrasto alla dispersione scolastica attraverso attività di orientamento;
  • adozione delle “pause attive” nelle istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo, per migliorare il benessere psicofisico, ridurre i rischi legati alla sedentarietà e incentivare sani stili di vita nell’età evolutiva
  • sostegno alla partecipazione alle uscite didattiche e ai viaggi di istruzione, esperienze formative da parte degli studenti;
  • percorsi didattici diretti ad approfondire tematiche contemporanee anche legate a ricorrenze e appuntamenti di carattere nazionale e internazionale;
  • percorsi volti ad analizzare, approfondire e far conoscere proposte provenienti da enti europei e internazionali (Commissione Europea, UNESCO, ONU, UNICEF, OCSE, etc.) su tematiche di attualità
  • iniziative progettuali dirette a supportare il percorso di transizione ecologica delle Istituzioni scolastiche
  • attività di self-consciousness per l’orientamento e la motivazione all’apprendimento, in modo da rendere gli studenti consapevoli delle proprie attitudini, in correlazione al proprio progetto di studi e di vita;
  • riqualificazione di luoghi/spazi della Scuola o a questa afferenti che siano significativi per la scuola stessa o che risultino importanti per la comunità in cui la scuola è inserita;
  • attività di accompagnamento alla progettazione per attività di fundraising o crowdfunding per sostenere o finanziare progetti rilevanti per la comunità scolastica.

Ogni richiedente può presentare una sola richiesta.

Le azioni relative ai progetti che risultano beneficiari dei contributi previsti dal bando dovranno concludersi entro il 31 luglio 2025, salvo proroghe concesse in corso d’opera.

Chi può partecipare

Al bando potranno accedere le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, pubbliche e/o paritarie ad eccezione degli Asili Nido e delle Scuole d‘Infanzia, a condizione che si trovino in una delle Aree territoriali di intervento:

  • Firenze e Città Metropolitana
  • Arezzo e provincia
  • Grosseto e provincia

Entità del contributo

Il contributo richiesto alla Fondazione per ogni singolo progetto non potrà superare 5.000 Euro.

Per il bando, il cofinanziamento non è obbligatorio.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 2.3, pag. 4 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 2.5, pag. 6 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 2.7, pag. 7 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.