Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì
Il Bando annuale 2023 ricomprende degli obiettivi generali, trasversali ai diversi Settori di attività della Fondazione e richiamati nei documenti programmatici della Fondazione, e degli obiettivi specifici per ciascuno di essi.
Uno degli obiettivi è supportare il processo di aggregazione, coordinamento e integrazione delle associazioni e delle realtà del Terzo Settore con il fine di potenziare e rendere più incisivi, efficaci e condivisi gli interventi, favorire una fattiva collaborazione tra le realtà, al fine di contribuire alla formazione di nuove visioni e opportunità per il tessuto sociale della comunità, capaci di generare impatti significativi e duraturi.
Tema centrale sarà anche promuovere il protagonismo dei giovani e la loro riattivazione quali individui e membri della comunità attraverso progetti finalizzati a stimolare i giovani alla partecipazione civile e contrastare fenomeni di marginalizzazione, isolamento e bullismo.
In particolare, il bando propone finanziamenti per iniziative e progetti da realizzare in nei seguenti settori:
Non vi sono particolari vincoli con riguardo alle attività, iniziative o interventi oggetto della richiesta di contributo. In generale, verrà prestata particolare attenzione ai progetti che, valorizzando la cultura dell’incontro, dell’inclusione e della parità di genere, sappiano promuovere il protagonismo dei giovani in termini di empowerment, la loro riattivazione quali individui e membri della comunità, e ai progetti che proporranno l’avvio di nuovi percorsi di promozione e formazione, che possano stimolare la partecipazione dei giovani al volontariato, a partire proprio da proposte di coinvolgimento dei giovani.
Verranno privilegiati i soggetti aventi sede nel territorio di intervento della Fondazione e le proposte progettuali realizzate nel medesimo ambito (Cfr. Art. 1 dello Statuto).
Possono partecipare:
Gli enti devono essere di norma legalmente costituiti da almeno 2 anni e dimostrare di operare stabilmente nel settore cui è rivolta l’erogazione.
Quota di cofinanziamento: non sono previsti o predeterminati importi o percentuali massime di cofinanziamento.
L’eventuale ammontare del contributo disposto dalla Fondazione potrà risultare inferiore a quanto richiesto.
Pagina web per formulari e documenti
Pagina web della Fondazione CR Forlì
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Sono previste due sessioni erogative:
Per maggiori dettagli sui Settori di intervento inclusi nel Bando, sui rispettivi SDGs e obiettivi specifici si consiglia di leggere con attenzione pagina 3 e seguenti del bando, in quanto gli obiettivi ivi riportati sono funzionali alla presentazione di una proposta pertinente e in linea con l’operato della Fondazione.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 7-8 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
È consigliabile consultare lo Statuto, il Codice Etico, il Regolamento dell’attività istituzionale e le Istruzioni operative per l’attività erogativa, al fine di conoscere meglio l’operato della Fondazione e le regole per presentare richiesta di contributo alla stessa.
Attenzione! Non saranno ammesse all’iter di valutazione iniziative riconducibili a bandi già pubblicati o di prossima pubblicazione, nonché proposte progettuali già presentate nell’ambito di altri bandi e che non abbiano avuto riscontro positivo.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.