Scadenza: 30 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Bando annuale 2023 ricomprende degli obiettivi generali, trasversali ai diversi Settori di attività della Fondazione e richiamati nei documenti programmatici della Fondazione, e degli obiettivi specifici per ciascuno di essi.

Uno degli obiettivi è supportare il processo di aggregazione, coordinamento e integrazione delle associazioni e delle realtà del Terzo Settore con il fine di potenziare e rendere più incisivi, efficaci e condivisi gli interventi, favorire una fattiva collaborazione tra le realtà, al fine di contribuire alla formazione di nuove visioni e opportunità per il tessuto sociale della comunità, capaci di generare impatti significativi e duraturi.

Tema centrale sarà anche promuovere il protagonismo dei giovani e la loro riattivazione quali individui e membri della comunità attraverso progetti finalizzati a stimolare i giovani alla partecipazione civile e contrastare fenomeni di marginalizzazione, isolamento e bullismo.

In particolare, il bando propone finanziamenti per iniziative e progetti da realizzare in nei seguenti settori:

  • Arte, attività e beni culturali;
  • Educazione, istruzione e formazione;
  • Ricerca scientifica e tecnologica;
  • Sviluppo locale ed edilizia popolare locale;
  • Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa.

Interventi ammissibili

Non vi sono particolari vincoli con riguardo alle attività, iniziative o interventi oggetto della richiesta di contributo. In generale, verrà prestata particolare attenzione ai progetti che, valorizzando la cultura dell’incontro, dell’inclusione e della parità di genere, sappiano promuovere il protagonismo dei giovani in termini di empowerment, la loro riattivazione quali individui e membri della comunità, e ai progetti che proporranno l’avvio di nuovi percorsi di promozione e formazione, che possano stimolare la partecipazione dei giovani al volontariato, a partire proprio da proposte di coinvolgimento dei giovani.

Verranno privilegiati i soggetti aventi sede nel territorio di intervento della Fondazione e le proposte progettuali realizzate nel medesimo ambito (Cfr. Art. 1 dello Statuto).

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • i soggetti pubblici, gli enti del terzo settore, nonché le imprese strumentali, iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore;
  • le cooperative sociali;
  • le imprese sociali;
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili ad uno dei settori di intervento, ed organizzati e formalmente costituiti, per atto pubblico o registrato o per scrittura privata autenticata.

Gli enti devono essere di norma legalmente costituiti da almeno 2 anni e dimostrare di operare stabilmente nel settore cui è rivolta l’erogazione.

Entità del contributo

Quota di cofinanziamento: non sono previsti o predeterminati importi o percentuali massime di cofinanziamento.

L’eventuale ammontare del contributo disposto dalla Fondazione potrà risultare inferiore a quanto richiesto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti 

Bando

Pagina web della Fondazione CR Forlì

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Sono previste due sessioni erogative:

  • 2 gennaio 2023 - 31 marzo 2023;
  • 1° aprile 2023 - 30 giugno 2023.

Per maggiori dettagli sui Settori di intervento inclusi nel Bando, sui rispettivi SDGs e obiettivi specifici si consiglia di leggere con attenzione pagina 3 e seguenti del bando, in quanto gli obiettivi ivi riportati sono funzionali alla presentazione di una proposta pertinente e in linea con l’operato della Fondazione.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 7-8 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

È consigliabile consultare lo Statuto, il Codice Etico, il Regolamento dell’attività istituzionale e le Istruzioni operative per l’attività erogativa, al fine di conoscere meglio l’operato della Fondazione e le regole per presentare richiesta di contributo alla stessa.

Attenzione! Non saranno ammesse all’iter di valutazione iniziative riconducibili a bandi già pubblicati o di prossima pubblicazione, nonché proposte progettuali già presentate nell’ambito di altri bandi e che non abbiano avuto riscontro positivo.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.