Scadenza: 31 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto

Dotazione Complessiva
€ 30.000
Finanziamento Massimo
€3.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Bando “Richieste libere” permette al territorio di riferimento della Fondazione di presentare richieste per progetti e iniziative non riconducibili a bandi pubblicati dalla Fondazione nel corrente anno o di prossima pubblicazione.

Interventi ammissibili

I progetti e le iniziative presentate dovranno prevedere una ricaduta positiva esclusivamente nel territorio dei Comuni del circondario di Orvieto e dei Comuni limitrofi ed essere riferibili ai settori di intervento:

  • Arte, attività e beni culturali;
  • Educazione istruzione e formazione;
  • Sviluppo locale;
  • Salute pubblica;
  • Volontariato, filantropia e beneficenza;
  • Attività sportive;
  • Assistenza agli anziani.

I progetti e le iniziative non potranno avere una durata superiore a 12 mesi dalla comunicazione della concessione del contributo.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • i soggetti pubblici, gli enti del terzo settore, nonché le imprese strumentali;
  • le cooperative sociali;
  • le imprese sociali;
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, con o senza di personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili ad uno dei settori di intervento.

È necessario che i soggetti richiedenti siano iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo settore, mentre per i soggetti privati di cui all’ultimo punto è necessario che siano organizzati e formalmente costituiti, per atto pubblico o registrato o per scrittura privata autenticata.

La costituzione di un partenariato non è obbligatoria, ma costituisce un elemento positivo in fase di valutazione. Si specifica che i partner non potranno essere destinatari, in maniera diretta o indiretta, del contributo della Fondazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 30.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 3.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

Il cofinanziamento obbligatorio che i beneficiari dovranno fornire, dunque, non dovrà essere inferiore al 40% del costo complessivo.

Si fa, inoltre, presente che, ai fini della valutazione dell’ammissibilità al finanziamento, l’entità del cofinanziamento eccedente quello minimo obbligatorio, da parte del soggetto proponente e/o del partner, costituisce un elemento positivo di giudizio.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti 

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 6, pag. 7 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 8, pag. 8 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore al seguente form online o ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.