Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Al fine di stimolare proposte concrete e innovative in risposta ai bisogni del territorio sul tema dell’accoglienza e dell’inclusione sociale, educativa e lavorativa di minori con background migratorio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo emana un bando prevedendo anche un percorso di accompagnamento rivolto a tutti gli enti che svolgono attività di accoglienza e/o inclusione e/o supporto e sono interessati a potenziare le loro competenze in termini di co-progettazione.
Le proposte, da realizzarsi nei territori delle province di Padova e Rovigo, dovranno essere ricondotte ad almeno uno dei seguenti ambiti:
A titolo esemplificativo e non esaustivo, nell’Appendice A è disponibile un elenco di attività accoglibili.
Le proposte, inoltre, dovranno contenere almeno uno dei seguenti elementi:
Le attività progettuali dovranno essere avviate entro 12 mesi dalla data di pubblicazione degli esiti e concludersi entro 24 mesi dall’inizio delle stesse.
La partecipazione al bando è riservata a partenariati costituiti da soggetti con sede legale o operativa nelle province di Padova o di Rovigo, che rientrino nelle seguenti tipologie:
Le proposte progettuali devono essere presentate da partenariati costituiti da minimo tre soggetti di cui almeno: uno di natura pubblica e uno di natura privata. Il terzo ente può essere di natura pubblica, natura non profit o eventualmente un’organizzazione rappresentativa delle comunità di migranti.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.100.000 Euro
Contributo massimo: 100.000 Euro
Gli enti assegnatari di contributo potranno inoltre richiedere un voucher, del valore massimo di 5.000 Euro, per attività formative volto all’empowerment dei loro dipendenti, collaboratori stabili e volontari.
Pagina web per formulari e documenti
Percorso di accompagnamento al bando
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dal 21 ottobre al 19 dicembre 2024.
Si informa, inoltre, che la Fondazione propone un percorso di accompagnamento rivolto agli enti che svolgono attività di accoglienza/inclusione/supporto e che sono interessati a potenziare le loro competenze di co-progettazione. Le domande per la partecipazione al percorso devono essere inviate entro il 23 ottobre 2024. Per saperne di più, visita la seguente pagina web.
I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 6 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.