Scadenza: 30 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Natura della Cultura è il tema con cui Pesaro è stata proclamata Capitale italiana della Cultura per l’anno 2024. Con la volontà di promuovere un nuovo concetto di cultura intesa come valore strategico di sviluppo socio-economico delle aree decentrate del territorio di riferimento, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ha inteso istituire un apposito Bando per “Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024”.

Il bando si pone, dunque l’obiettivo di contribuire, in sinergia con le istituzioni locali ed il terzo settore, alla promozione della cultura in tutte le forme, attraverso la valorizzazione delle risorse esistenti, il sostegno a progetti e manifestazioni culturali ed artistiche ad ampia ricaduta e con esclusiva attenzione agli abitanti delle aree del territorio più marginali e geograficamente più distanti da Pesaro.

Interventi ammissibili

I progetti e le iniziative presentati dovranno realizzarsi entro il 2024 e riguardare almeno uno dei seguenti ambiti tematici:

  • Ambiente per costruire un nuovo rapporto con lo spazio basato su mobilità sostenibile, biodiversità, cambiamento climatico, risorse naturali, riuso e riciclo, ecc.
  • Officine culturali e creative dedite alle arti visive e performative, alla letteratura, alla musica, alle attività artigianali, alle varie forme di intrattenimento, alla promozione di prodotti enogastronomici, che mettano in evidenza il saper fare del territorio;
  • Nuove modalità di espressione della democrazia che riconfigurino l’idea di provincia e di comunità e promuovano la partecipazione civica, l’inclusione sociale, la parità di genere, la lotta alle discriminazioni, ecc.
  • Turismo sostenibile che tenga conto di una crescita equilibrata e inclusiva, della valorizzazione dell’eccellenze locali e del patrimonio materiale e immateriale;
  • Innovazione sociale a base culturale che preveda pratiche educative innovative formali e/o informali, attività rivolte a categorie marginali e vulnerabili, diffusione sanitaria territoriale, ecc.
  • Rigenerazione urbana nell’ottica di una urbanistica tattica, del riuso degli spazi, della riqualificazione di aree dismesse/sottoutilizzate.

I progetti e le iniziative presentati dovranno riguardare il tradizionale territorio di riferimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro con esclusione della città di Pesaro.

Chi può partecipare

Enti pubblici e privati così come definiti nel “Regolamento dell’Attività Istituzionale” della Fondazione.

Il medesimo soggetto non può presentare più di una richiesta di contributo in qualità di capofila.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Contributo massimo: 20.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Regolamento dell’Attività Istituzionale

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. pag. 3 del bando).

Il contributo eventualmente concesso verrà erogato solo a conclusione dell’attività, evento o iniziativa. I potenziali beneficiari sono pertanto invitati a valutare consapevolmente la propria capacità finanziaria di sostenere anticipatamente i costi.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.