Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto
Con il bando la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto intende sostenere iniziative e progetti da realizzare nel territorio di Spoleto e provincia, in diversi settori:
Arte, attività e beni culturali;
Volontariato, filantropia e beneficenza;
Educazione, istruzione e formazione;
Sviluppo locale.
Sono ammissibili interventi di vario genere, che siano destinati ad avere ricadute socialmente rilevanti nel territorio di Spoleto e provincia, e che siano relativi ai settori sopra elencati.
I progetti dovranno partire entro 60 giorni alla ricezione della comunicazione di assegnazione del contributo, ed essere realizzati entro 1 anno dalla data di avvio del progetto.
Possono presentare richieste di finanziamento:
soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, nonché le imprese strumentali;
cooperative sociali;
imprese sociali;
cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili ad uno dei settori di intervento;
I soggetti proponenti devono essere costituiti da almeno due anni alla data di presentazione della richiesta stessa, ed avere la sede legale nei comuni di Spoleto, Campello sul Clitunno, Cascia, Castel Ritaldi e Norcia.
È consentito ai richiedenti presentare un progetto in forma autonoma o con uno o più partner; la costituzione di un partenariato potrà costituire fattore positivo in fase di valutazione.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 136.000 Euro, cosi suddivisi:
Arte, attività e beni culturali: 40.000 Euro;
Volontariato, filantropia e beneficenza: 40.000 Euro;
Educazione, istruzione e formazione: 35.000 Euro;
Sviluppo locale: 21.000 Euro;
Contributo massimo:
Arte, attività e beni culturali 5.000 Euro;
Volontariato, filantropia e beneficenza 5.000 Euro;
Educazione, istruzione e formazione 3.500 Euro;
Sviluppo locale 7.000 Euro;
Quota di cofinanziamento: non obbligatoria, eventuali cofinanziamenti propri e/o dei soggetti partners, anche sotto forma di valorizzazione dell’impegno volontario, potranno risultare elemento positivo in fase di valutazione.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 3.6, Pag. 5 del bando).
Presta massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione dei punteggi (Cfr. par. 5.1, pag. 6 del bando).
L’erogazione dei contributi, di norma, è effettuata a consuntivo a conclusione del progetto, tuttavia può essere disposta l’erogazione anticipata parziale del 75% della somma deliberata.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: bandi@fondazionecarispo.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.