Scadenza: 30 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione CR Tortona

Dotazione Complessiva
€ 110.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione, nel suo intento di potenziare e migliorare l’offerta formativa del territorio, pubblica un bando che, nel prossimo triennio, sarà volto principalmente a sostenere gli istituti nella realizzazione di progetti di progetti di supporto psicologico agli studenti, di sviluppo delle competenze trasversali e di apprendimento delle lingue straniere, ma anche nell’aggiornamento dei docenti sui nuovi approcci di didattica, nell’orientamento scolastico e nell’arricchimento dell’offerta formativa dei singoli istituti.

Interventi ammissibili

I beneficiari possono presentare fino a 2 progetti finalizzati alla realizzazione degli obiettivi del bando, e in particolare:

  • Interventi sulle criticità degli allievi
    • Supporto psicologico in situazioni di disagio
    • Monitoraggio di disturbi specifici dell’apprendimento
    • Sostegno alle attività didattiche finalizzate al corretto utilizzo della tecnologia in relazione a informazione, formazione e comunicazione e alla gestione della propria identità digitale
  • Attenzione ai docenti
    • Supporto nell’aggiornamento professionale anche in relazione alle nuove sperimentazioni della didattica
    • Supporto psicologico alle forme di disagio connesse alla professione
  • Sviluppo di competenze trasversali e orientamento a percorsi formativi e all’inserimento nel mondo del lavoro
    • Supporto all’orientamento in entrata e in uscita sia per l’inserimento nel mondo del lavoro che per una scelta formativa successiva
    • Realizzazione di progetti inerenti la formazione di professionalità, competenze e mestieri utili per il territorio o che rispondano a esigenze lavorative in rapida evoluzione
    • Attivazione o potenziamento di nuovi piani studio
    • Inserimento o prosecuzione di progetti educativi complementari rispetto alle materie di studio (es. robotica, educazione musicale, psicomotricità, attività scientifiche, ecc.) o di natura sperimentale
    • Apprendimento di lingue straniere

Sono previste anche delle risorse residuali per l’acquisto di attrezzature e strumenti didattici per laboratori tecnico/scientifici ai fini dell’aggiornamento rispetto alla rapida innovazione nel settore dell’informatica.

Chi può partecipare

I destinatari del bando sono gli istituti del Distretto Scolastico di Tortona, centri di formazione professionale nonché gli istituti comprensivi Arquata Scrivia – Vignole Borbera di Arquata Scrivia e “Martiri della Benedicta” di Serravalle Scrivia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 110.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati che la tua proposta metta in luce tutti gli aspetti rilevanti del progetto, così come indicato al par. 4 del bando. Ricorda che la proposta progettuale è il luogo in cui far emergere gli obiettivi e i punti di forza delle iniziative che si intendono realizzare, pertanto, indica in modo chiaro tutti gli elementi necessari alla valutazione del progetto.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. 5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.