Scadenza: 31 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Fondazione intende sostenere enti pubblici e privati al fine di attrarre risorse PNRR tramite un servizio di informazione e assistenza in fase preliminare di candidatura delle idee progettuali.

Il bando si pone i seguenti obiettivi specifici:

  • accrescere la conoscenza da parte degli enti pubblici e privati della provincia di Cuneo delle opportunità rappresentate dal PNRR;

  • sostenere la candidatura a valere su bandi PNRR di progetti che abbiano una valenza strategica per promuovere e rafforzare lo sviluppo locale.

Interventi ammissibili

La Fondazione mette a disposizione dei soggetti del territorio provinciale di Cuneo. risorse economiche per cofinanziare le spese di redazione di proposte progettuali da candidare nell’ambito di bandi PNRR.

Il cofinanziamento per la copertura dei costi di progettazione non implica in alcun modo un impegno a cofinanziare il progetto vero e proprio.

Saranno ammissibili al finanziamento:

  • spese di consulenza o di personale specializzato a progetto per l’elaborazione del dossier di candidatura;

  • trasferte strettamente funzionali alla candidatura.

Non sono considerate ammissibili spese per:

  • acquisto di beni di consumo e acquisto e/o ammortamento di attrezzature;

  • personale interno dedicato alla progettazione;

  • spese di progettazione esecutiva da presentare nella seconda fase di selezione del Bando PNRR.

Nel caso in cui i costi di progettazione siano successivamente coperti da risorse PNRR, la Fondazione CRC non procederà con la revoca del contributo ma chiederà all’ente beneficiario di comunicare la nuova destinazione d’uso delle risorse per la realizzazione di attività complementari sempre nell’ambito della progettualità finanziata.

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta di finanziamento:

  • enti senza fine di lucro;

  • agenzie di formazione professionale, le aziende turistiche locali e le enoteche regionali, che abbiano finalità educative, sociali e di promozione del territorio;

  • società sportive dilettantistiche purché, dai documenti statutari e costitutivi, emerga in modo inequivocabile l’assenza di finalità lucrative.

Sono previsti dei limiti alle richieste annuali di contributo in base al numero di abitanti dell’ente richiedente:

  • i Comuni o le reti di Comuni con popolazione residente complessiva superiore a 15 mila abitanti possono beneficiare fino a un massimo di cinque contributi;

  • i Comuni con popolazione residente inferiore a 15 mila abitanti possono beneficiare al massimo di due contributi.

Tutti gli altri enti ammissibili  possono beneficiare fino a un massimo di due contributi all’anno

Gli enti richiedenti devono avere sede in provincia di Cuneo e devono essere unico beneficiario o soggetto capofila di una rete costituita ai fini della partecipazione a un progetto che si intende candidare a valere su un Bando promosso nell’ambito delle sei Missioni del PNRR. Il coinvolgimento del territorio sede dell’ente è un requisito indispensabile per l’ammissibilità della richiesta di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Il contributo massimo erogabile è così diviso:

  • studi di fattibilità preliminari: 8.000 Euro;

  • studi di progettazione di maggior dettaglio: 25.000 Euro.

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pag. 6 e 7 del bando).

Al fine di proporre progetti effettivamente in linea con gli obiettivi e le priorità della call, può essere utile consultare il Programma operativo 2023 ed il Regolamento delle attività istituzionali.

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente e, pertanto, non aspettare fino all'ultimo per inviare la tua richiesta!

Hai bisogno di maggiroi informazioni? Contatta la Fondazione ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.