Scadenza: 15 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione CRC

Dotazione Complessiva
€ 450.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di:

  • distruggere le brutture e ripristinare la bellezza di un contesto paesaggistico e ambientale;
  • coinvolgere le comunità nella “presa in carico” del luogo, attraverso processi di partecipazione attiva.

Interventi ammissibili

Il bando Distruzione potrà accogliere richieste riguardanti interventi di miglioramento di uno specifico contesto urbano, ambientale e paesaggistico della provincia di Cuneo attraverso azioni di demolizione, mitigazione ed eliminazione delle incoerenze. Tutti gli interventi dovranno prevedere il coinvolgimento delle comunità nel processo di progettazione, realizzazione e condivisione dell’intervento.

Chi può partecipare

Le candidature devono essere presentate da enti ammissibili ai sensi dell’art. 11, commi 1,2,3 e 6, Titolo IV del Regolamento Attività Istituzionali.

Entità del contributo

Il bando ha un budget complessivo di 450.000 Euro e ciascun progetto dovrà garantire una quota minima di cofinanziamento almeno pari al 20% del costo totale dell’iniziativa. Il Bando Distruzione prevede due Misure:

  • MISURA 1 – provincia di Cuneo: interventi di demolizione ed eliminazione edifici o strutture inutilizzate e/o fatiscenti e ripristino e riprogettazione dell’area: risorse disponibili 350 mila Euro.
    Ogni iniziativa potrà richiedere un importo massimo di 50 mila Euro per ogni intervento. Sono considerati ammissibili progetti di demolizione di edifici o parti di essi, di strutture inutilizzate o incoerenti con il contesto e la proposta di ripristino dell’area sgombra dell’intervento.
  • MISURA 2 – area UNESCO: interventi di mitigazione: risorse disponibili 100 mila Euro. Ogni iniziativa potrà richiedere un importo massimo di 25 mila Euro per ogni intervento.
    Questa misura sarà destinata ai soli comuni rientranti nella zona UNESCO. Territorio di riferimento. Sono considerati ammissibili proposte di mitigazione di brutture e deturpazioni o di strutture necessarie ma incoerenti con il contesto. Sono considerati ammissibili proposte in merito alla mitigazione di brutture e deturpazioni o di strutture necessarie ma incoerenti con il contesto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: progetti@fondazionecrc.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.