Scadenza: 15 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (CRC)

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

“Facciamoci delle domande” si propone di sostenere lo sviluppo delle competenze riflessive e della capacità critica di bambini e giovani adulti fino a 18 anni attraverso la diffusione di strumenti che accrescano la capacità di farsi domande, trovare risposte, condividere il proprio pensiero e rielaborare in modo approfondito e critico le informazioni e i saperi a cui le giovani generazioni sono esposte, per aggirare le trappole della manipolazione, definire i valori fondanti e garantire la libertà di pensiero e azione dei cittadini di domani. “Facciamoci delle domande” intende valorizzare la visione del mondo dal punto di vista del pensiero e dello sguardo di bambini e ragazzi. Il bando sarà inoltre l’occasione per aprire la scuola al territorio e offrire momenti di scambio sul significato dell’istituzione scolastica e del ruolo che questa può avere nella società.

Interventi ammissibili

Il bando Facciamoci delle domande intende finanziare:

  • progetti di filosofia dei/con bambini e ragazzi, che permettano l’approccio filosofico e del dialogo per arrivare a definire, creare, raccogliere le visioni filosofiche del mondo dei bambini e ragazzi;
  • progetti che prevedano l’utilizzo di strumenti filosofici di domande, dialogo, simposi, dibattito per giungere a riflessioni critiche ben argomentate sui valori della società, sul senso della vita e dell’esistenza.

Il bando prevede di finanziare progetti annuali, con possibilità di continuazione nell’anno successivo, che rispondano a queste caratteristiche:

  • prevedano la formazione dei docenti su temi inerenti l’oggetto del bando;
  • il coinvolgimento di un ampio partenariato e i ragazzi anche nell’extra scuola;
  • applicazione didattica in classe e/o nell’extra scuola. Durante tali attività didattiche la Fondazione potrà inviare un operatore incaricato a raccogliere contenuti e documentazione finalizzati alla restituzione creativa dei risultati dei progetti;
  • prevedano un convegno pubblico organizzato da ogni scuola partecipante sui territori e aperti a tutta la comunità da inserire in un palinsesto comune di incontri filosofici;
  • raccolta documentale tramite video, foto, immagini, interviste, testi, finalizzata alla redazione di una filosofia dei bambini e dei giovani adulti, in modo che si possa, su alcune grandi domande di senso, arrivare a documentare il pensiero di bambini e ragazzi;
  • l’identificazione di un referente del partecipante a incontri periodici di confronto e aggiornamento delle iniziative finanziate.

Il bando è aperto all’intero territorio della provincia di Cuneo.

Chi può partecipare

Sono ammissibili al bando istituti scolastici statali o paritari, agenzie di formazione professionale con corsi di obbligo di istruzione con sede in provincia di Cuneo.

Entità del contributo

Il budget complessivo del bando Facciamoci delle domande è di 400.000 Euro.

I progetti potranno ricevere un contributo di 10.000 Euro per l’a.s. 2024/2025, con la possibilità di deliberare un ulteriore contributo analogo per replicare il progetto in una seconda annualità 2025/2026.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pag. 6 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

  • Tel: 0171-452732 (Rif. Irene Miletto)
  • E-mail: progetti@fondazionecrc.it (specificare nell’oggetto “Bando Facciamoci delle domande”)
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.