Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Dotazione Complessiva
€ 1.300.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando Patrimonio Culturale, analogamente alle precedenti annualità, è finalizzato al sostegno di interventi di restauro, valorizzazione e conservazione programmata di beni culturali.

L’edizione 2024 affronta la sfida +Comunità, perseguendo l’obiettivo di recuperare e valorizzare il patrimonio culturale, con attenzione dedicata al tema dell’inclusione e dell’accessibilità fisica, cognitiva e sensoriale.

Interventi ammissibili

Il bando garantirà il sostegno ad iniziative su beni culturali, individuati dagli articoli 10-11-12 del d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i., e beni paesaggistici, individuati ai sensi dell’art. 136 del citato Codice.

Gli interventi saranno attuati attraverso diverse Misure:

  • Misura 1 - Patrimonio produttivo: interventi di restauro e valorizzazione (beni immobili) di beni afferenti a testimonianze produttive storiche, sia rurali che manifatturiere, ivi comprese ad esempio infrastrutture storiche e relative attrezzature, opifici, forni di comunità, documentazione relativa alle attività produttive (archivi ecc.)
  • Misura 2 - Patrimonio educativoo e sociale: interventi di restauro e valorizzazione di beni afferenti al mondo della cura, dell’istruzione, dell’assistenza, della solidarietà e della cooperazione come ospedali, presidi sanitari, strutture specialistiche, scuole ecc.
  • Misura 3 - Patrimonio fortificato: interventi di conservazione programmata di beni quali castelli, torri, forti, strutture difensive ecc.
  • Misura 4 - Patrimonio di interesse religioso: interventi di valorizzazione di beni quali chiese, cappelle, confraternite, itinerari devozionali, conventi, seminari, sedi di enti ecclesiastici di valore culturale ecc.
  • Misura 5 - Patrimonio mobile e siti archeologici: interventi di restauro, conservazione programmata e valorizzazione a valere su beni mobili e siti archeologici.
  • Misura 6 - Patrimonio paesaggistico: interventi di valorizzazione della conoscenza e della fruizione del patrimonio paesaggistico provinciale, ivi compresi giardini e parchi storici di notevole interesse e rilevanza culturale, ad uso pubblico, con l’obiettivo generale di incremento dell’accessibilità fisica, cognitiva e sensoriale..

Per tutti i dettagli sulle attività ammissibili per ciascuna misura si veda la sezione del bando ad essa dedicata (Cfr. pag. 7, e seguenti del bando).

Fondazione CRC si impegna a sostenere un minimo di 3 interventi per ogni misura.

I beni facenti parte dei progetti presentati dovranno avere sede in provincia di Cuneo. Sarà riservata una priorità agli interventi a valere sulle quattro aree di tradizionale operatività della Fondazione (Albese, Braidese, Cuneese e Monregalese).

I progetti dovranno essere avviati necessariamente entro 1 anno dalla delibera del contributo, che è prevista per dicembre 2024.

Chi può partecipare

Le candidature devono essere presentate da enti che risultino ammissibili a ricevere un contributo della Fondazione, secondo quanto previsto dal Regolamento delle Attività Istituzionali, e riportato al capitolo 3 del Programma Operativo 2024.

I soggetti ammissibili a richiedere contributi da parte della Fondazione CRC devono:

  • perseguire scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico;
  • operare nei Settori di intervento della Fondazione ed in particolare in quelli ai quali è rivolta l’erogazione;
  • non avere finalità di lucro.

Le Agenzie di Formazione Professionale, le Aziende Turistiche Locali e le Enoteche Regionali, a prescindere dalla rivestita natura giuridica e fermo restando il possesso dei requisiti di cui sopra, rientrano a pieno titolo tra i soggetti destinatari delle erogazioni, in considerazione delle finalità educative, sociali e di promozione del territorio dalle stesse perseguite.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.300.000 Euro.

Il contributo massimo per progetto afferente a ciascuna misura:

  • Misura 1: 80.000 Euro
  • Misura 2: 80.000 Euro
  • Misura 3: 80.000 Euro
  • Misura 4: 80.000 Euro
  • Misura 5: 25.000 Euro
  • Misura 6: 25.000 Euro

Dovrà essere garantito un cofinanziamento obbligatorio almeno pari al 30% del costo totale dell’iniziativa. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Regolamento delle Attività Istituzionali

Programma Operativo 2024

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Tutte le informazioni specifiche per ciascuna delle 5 misure del bando sono riportate a partire da pagina 7 del documento. Si consiglia di leggere scrupolosamente le caratteristiche e i requisiti inerenti alla misura per la quale si intende presentare domanda.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio. I criteri di valutazione sono specifici per ogni misura (Cfr. pag. 9 e ss. del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.