Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
Il bando “Percorsi di sostenibilità” si pone l’obiettivo di promuovere azioni di contrasto e adattamento al cambiamento climatico e di miglioramento della sostenibilità ambientale degli enti del territorio in tutti i settori di intervento in cui opera la Fondazione CRC.
La Misura 1 “Clima ed energia” è finalizzata a promuovere l’implementazione di percorsi di sostenibilità che possano contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici su tematiche quali l’efficientamento energetico, le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile.
In particolare sono previste due sotto-misure, la prima destinata a rafforzare i percorsi di sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili esistenti in Comuni con meno di 5000 abitanti, la seconda di carattere più generale ha l’obiettivo di far nascere dei percorsi di sostenibilità sui temi della mitigazione ai cambiamenti climatici.
Misura 1A CER
Sono ammissibili tipologie di progetto finalizzate alla realizzazione di impianti FER in comuni con meno di 5.000 abitanti inseriti all’interno di CER esistenti. Per tutte le tipologie di impianti FER dovranno essere rispettati i seguenti requisiti:
Misura 1B Mitigazione
Sono ammissibili richieste finalizzate all’avvio di percorsi di sostenibilità su un ampio ventaglio di tematiche con ricadute sulla mitigazione dei cambiamenti climatici come efficientamento energetico, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, potranno essere ritenute ammissibili le seguenti tipologie di progetti:
Maggiori esempi e informazioni sulle attività ammsisibili a pagg. 5-6 del bando.
Le candidature devono essere presentate da enti che risultino ammissibili a ricevere un contributo della Fondazione, secondo quanto previsto dal Regolamento delle Attività Istituzionali.
I soggetti ammissibili a richiedere contributi da parte della Fondazione CRC devono:
Le Agenzie di Formazione Professionale, le Aziende Turistiche Locali e le Enoteche Regionali, a prescindere dalla rivestita natura giuridica e fermo restando il possesso dei requisiti di cui sopra, rientrano a pieno titolo tra i soggetti destinatari delle erogazioni, in considerazione delle finalità educative, sociali e di promozione del territorio dalle stesse perseguite.
Attenzione! Ogni ente può presentare una sola candidatura su ognuna delle misure del bando Percorsi di sostenibilità.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 1.000.000 Euro, di cui 500.000 Euro per la Misura 1A CER e 500.000 Euro per la Misura 1A CER.
Contributo massimo:
Quota di cofinanziamento:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pagg. 6-7 del bando e Allegato A).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati particolarmente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 6, pagg. 10-11 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 7, pag. 11 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Si informa che, con l’obiettivo di ottenere migliori risultati in termini prestazionali e realizzare interventi di dimensioni maggiori rispetto a quelli preventivabili, saranno favoriti i progetti che, in sinergia con quanto riconosciuto dalla Fondazione CRC, utilizzino risorse messe a disposizione da altri soggetti quali:
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.