Scadenza: 27 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando “Percorsi di sostenibilità” si pone l’obiettivo di promuovere azioni di contrasto e adattamento al cambiamento climatico e di miglioramento della sostenibilità ambientale degli enti del territorio in tutti i settori di intervento in cui opera la Fondazione CRC.

La Misura 4 – “Tutela e conservazione delle risorse idriche”, è finalizzata a promuovere l’implementazione di percorsi di sostenibilità che possano contribuire ad una migliore gestione delle risorse idriche, riducendo lo spreco e incrementando le capacità di utilizzo delle acque meteoriche.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili interventi da realizzare sul territorio della provincia di Cuneo e in particolare:

  • miglioramento della gestione razionale dell’acqua attraverso raccolta, stoccaggio, utilizzo e riutilizzo delle acque, sia a livello urbano sia agendo su singoli edifici e impianti per esempio: realizzazione ex novo o adattamento di impianti esistenti per raccolta e recupero acqua piovana per utilizzo agricolo o sanitario, sistemi a condensazione per recupero acqua da umidità aria, impianti di recupero delle acque superficiali;
  • mitigazione e adattamento del territorio rispetto a precipitazioni di carattere eccezionale e a periodi di siccità prolungata attraverso la realizzazione di interventi quali ad esempio: sistemi di drenaggio, raccolta e ridistribuzione delle acque meteoriche, bacini e trincee di infiltrazione, stagni di ritenzione, golene e boschi ripariali;
  • miglioramento della permeabilità dei suoli dell’ambiente costruito attraverso interventi di depaving, sostituzione di pavimentazioni impermeabili con soluzioni permeabili e drenanti;
  • educazione e partecipazione delle comunità locali sull’utilizzo razionale della risorsa acqua e nel miglioramento della gestione dell’acqua ad accompagnamento di interventi descritti nei punti precedenti
  • progettazione di interventi coerenti con i punti precedenti, di importanza strategica per il territorio di riferimento, preferibilmente inseriti come azioni dei PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) delle Amministrazioni Locali. La progettazione deve considerare l’ottenimento delle relative autorizzazioni necessarie.

Il bando è aperto a tutto il territorio provinciale, ed è requisito indispensabile per l’ammissibilità delle richieste che le attività progettuali coinvolgano il territorio della provincia di Cuneo.

Chi può partecipare

Le candidature devono essere presentate da enti che risultino ammissibili a ricevere un contributo della Fondazione, secondo quanto previsto dal Regolamento delle Attività Istituzionali.

I soggetti ammissibili a richiedere contributi da parte della Fondazione CRC devono:

  • perseguire scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico;
  • operare nei Settori di intervento della Fondazione ed in particolare in quelli ai quali è rivolta l’erogazione;
  • non avere finalità di lucro;
  • avere sede in provincia di Cuneo.

Le Agenzie di Formazione Professionale, le Aziende Turistiche Locali e le Enoteche Regionali, a prescindere dalla rivestita natura giuridica e fermo restando il possesso dei requisiti di cui sopra, rientrano a pieno titolo tra i soggetti destinatari delle erogazioni, in considerazione delle finalità educative, sociali e di promozione del territorio dalle stesse perseguite.

Attenzione! Ogni ente può presentare una sola candidatura su ognuna delle misure del bando Percorsi di sostenibilità.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 1.000.000 Euro, di cui 500.000 Euro per la Misura 1A CER e 500.000 Euro per la Misura 1A CER.

Contributo massimo:

  • Misura 1A CER: 40.000 Euro
  • Misura 1A CER: 40.000 Euro

Quota di cofinanziamento:

  • Misura 1A CER: 40%
  • Misura 1A CER: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.2, pag. 4 del bando e Allegato A).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati particolarmente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 6, pagg. 6-7 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 7, pag. 7 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.