Scadenza: 13 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (CRC)

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione CRC, all’interno della sfida +Comunità, propone la manifestazione di interesse per il bando POP. L’iniziativa alla prima edizione si propone di diffondere la conoscenza delle arti performative sul territorio della provincia di Cuneo a nuovi pubblici, puntando in particolare ai seguenti obiettivi:

  • rafforzamento degli enti del territorio in termini di programmazione condivisa e promozione sul territorio attraverso la costituzione di un tavolo provinciale nell’ambito delle arti performative che rafforzi il comparto;
  • potenziamento della capacità di comunicazione dell’offerta culturale performativa da parte degli enti coinvolti con particolare riferimento alla comunità locale;
  • ampliamento dell’atmosfera culturale in una formula di nuova agorà contemporanea.

Interventi ammissibili

La Fondazione intende rafforzare gli enti di promozione di iniziative performative sul territorio della provincia di Cuneo. Il percorso sarà articolato in due iniziative complementari che mirano a rafforzare il comparto sul territorio sia in termini di rappresentatività che nel dialogo con le comunità locali di riferimento:

  • Azione 1: si prevede la presenza di un rappresentante per ciascun ente selezionato ad un tavolo di coordinamento territoriale che si svilupperà nel periodo novembre 2023 – dicembre 2024, con cadenza bimestrale in formula mista online/offline.
  • Azione 2: si prevede di affiancare ciascun ente selezionato in un percorso di consulenza dedicato in una formula one-to-one (novembre 2023 – marzo 2024) con specifica attenzione alla comunicazione delle proprie attività al pubblico locale e di prossimità. All’interno di questo percorso di formazione sarà prevista la presenza di azioni di comunicazione concrete da realizzare all’interno di 10 mercati cittadini della provincia di Cuneo nel periodo tra marzo-maggio 2024 (circa 3/4 appuntamenti per ogni organizzazione).

Per le azioni di cui sopra, Fondazione CRC selezionerà 25 soggetti tra i candidati ritenuti idonei a svolgere l’intero percorso.

Chi può partecipare

Le candidature devono essere presentate da enti che risultino ammissibili a ricevere un contributo della Fondazione, secondo quanto previsto dal Regolamento delle Attività Istituzionali, e riportato al capitolo 3 del Programma Operativo 2023.

I soggetti ammissibili a richiedere contributi da parte della Fondazione CRC devono:

  • essere organizzatori di attività performative sul territorio della provincia di Cuneo;
  • essere attivi da almeno due anni;
  • essere organizzatori di iniziative che prevedono un minimo di 4 appuntamenti nella stessa stagione;
  • perseguire scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico;
  • operare nei Settori di intervento della Fondazione ed in particolare in quelli ai quali è rivolta l’erogazione;
  • non avere finalità di lucro;
  • avere sede in provincia di Cuneo.

Le Agenzie di Formazione Professionale, le Aziende Turistiche Locali e le Enoteche Regionali, a prescindere dalla rivestita natura giuridica e fermo restando il possesso dei requisiti di cui sopra, rientrano a pieno titolo tra i soggetti destinatari delle erogazioni, in considerazione delle finalità educative, sociali e di promozione del territorio dalle stesse perseguite.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro

Contributo massimo: 10.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Fondazione CRC selezionerà gli enti garantendo per quanto possibile la rappresentatività sia territoriale sia in termini di tipologia di proposta culturale. Sarà valutata anche la dimensione organizzativa dell’ente e la capacità di rispondere adeguatamente al percorso. Elemento premiante sarà la corrispondenza dell’iniziativa performativa alle priorità trasversali definite nel Piano pluriennale 2021-2024. Assicurati, dunque, di prendere visione di tali obiettivi per avere una maggiore chance di essere selezionato.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.