Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
La Fondazione CRC, nell’ambito delle attività riconducibili alla Sfida “+Sostenibilità” per uno sviluppo green del Programma Operativo 2023, intende promuovere l’utilizzo responsabile delle risorse idriche con interventi puntuali sul tessuto urbano ed interventi a servizio di edifici e impianti esistenti.
Il bando ha come specifico obiettivo sensibilizzare la popolazione per favorire un utilizzo responsabile dell’acqua, promuovendo a livello urbano:
il miglioramento della gestione dell’acqua attraverso raccolta, stoccaggio, utilizzo e riutilizzo delle acque, sia a livello urbano sia agendo su singoli edifici e impianti;
interventi puntuali utili alla mitigazione e all’adattamento del territorio rispetto a precipitazioni di carattere eccezionale e a periodi di siccità prolungata.
Il bando intende finanziare la realizzazione di interventi puntuali sul tessuto urbanistico, su edifici e impianti che possano migliorare la gestione dell’acqua e contribuire all’adattamento del territorio ai cambiamenti climatici.
Sono previste due misure di intervento:
Misura 1 – Nature based solution per la gestione sostenibile dell’acqua:
sistemi di drenaggio delle acque meteoriche;
sistemi di raccolta e ridistribuzione delle acque meteoriche;
bacini e trincee di infiltrazione;
stagni di ritenzione;
golene e boschi ripariali.
Misura 2 – Interventi puntuali di recupero e riutilizzo delle acque a servizio di edifici e impianti:
impianti per raccolta e recupero acqua piovana a servizio di edifici e aree verdi per utilizzo agricolo o sanitario;
modifiche impianti idraulici (interni a edifici) per il recupero e riutilizzo dell’acqua piovana di recupero;
sistemi a condensazione per recupero acqua da umidità aria;
kit per recupero acqua superficiale, potabilizzatore, pompa, tubazione.
Si informa che gli interventi ammissibili qui riportati sono esemplificativi e non esaustivi, potranno essere valutate ulteriori azioni coerenti con l’oggetto e le finalità del bando. Le spese rendicontabili potranno riguardare: spese tecniche, forniture di attrezzature ed impianti e realizzazione di lavori.
Gli interventi dovranno essere realizzati necessariamente entro un anno dalla delibera del contributo, e la rendicontazione dovrà essere chiusa entro il 31 dicembre 2024.
Sono previsti differenti criteri di eleggibilità per ciascuna delle misure:
Misura 1: sono ammesse alla valutazione le proposte pervenute da amministrazioni comunali, in forma di singolo ente o in aggregazione, aventi sede in provincia di Cuneo;
Misura 2: sono ammesse alla valutazione le proposte pervenute da tutti gli enti ammissibili a contributo da parte di Fondazione CRC aventi sede in provincia di Cuneo. Per i criteri di ammissibilità degli enti, consultare l’Art. 6, pagine 19 e 20 del Programma Operativo 2023.
La Fondazione CRC si riserva di dare priorità agli interventi sulle quattro zone di principale operatività dettagliate nel Programma Operativo 2023 (Comuni della provincia di Cuneo inclusi nelle zone del Cuneese, dell’Albese, del Braidese e del Monregalese).
Dotazione finanziaria complessiva: 485.000 Euro.
Le entità dei contributi e delle risorse finanziarie destinate a ciascuna misura sono le seguenti:
Misura 1 – Nature based solution per la gestione sostenibile dell’acqua. La dotazione della misura è di 300.000 Euro e il contributo massimo richiedibile ammonta a 30.000 Euro;
Misura 2 – Interventi puntuali di recupero e riutilizzo delle acque a servizio di edifici e impianti. La dotazione della misura è di 185.000 Euro e il contributo massimo richiedibile ammonta a 20.000 Euro.
Quota di cofinanziamento: 80%
Attenzione! Ciascun richiedente deve garantire una quota minima di cofinanziamento pari ad almeno il 20% delle spese sostenute.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 7, pagg. 4 e 5 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 9, pag. 5 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. È possibile contattare la Fondazione CRC ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.