Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
Il bando “Percorsi di sostenibilità” si pone l’obiettivo di promuovere azioni di contrasto e adattamento al cambiamento climatico e di miglioramento della sostenibilità ambientale degli enti del territorio in tutti i settori di intervento in cui opera la Fondazione CRC.
La misura 2 – “economia circolare e transizione ecologica”, in particolare, è finalizzata a promuovere l’economia circolare e la transizione ecologica.
Gli obiettivi della Misura sono:
Sono ammissibili tipologie di progetto da realizzare sul territorio della provincia di Cuneo e che rientrino obbligatoriamente in una o più delle seguenti tre aree di intervento:
Prevenzione: misure adottate prima che una sostanza, un materiale o un prodotto diventi rifiuto che riducono:
Nella prevenzione rientra anche il riutilizzo o riuso e, cioè, qualsiasi operazione attraverso la quale prodotti o componenti che non sono rifiuti sono reimpiegati per la stessa finalità per la quale erano stati concepiti.
Upcycling: l’upcycling consiste nelle operazioni di riutilizzo di beni vecchi o usati grazie alle quali si ottengono nuovi beni dal valore unitario superiore a quello dei beni originari (non rifiuti).
Riciclo: il riciclo consiste in qualsiasi operazione di recupero attraverso cui i rifiuti sono trattati per ottenere prodotti, materiali o sostanze da utilizzare per la loro funzione originaria o per altri fini. Include il trattamento di materiale organico, ma non il recupero di energia né il ritrattamento di rifiuti per ottenere materiali da utilizzare quali combustibili o in operazioni di riempimento.
Con riferimento a ciascuna area di intervento, l’Allegato A individua, a titolo esemplificativo, non esaustivo, uno o più temi e alcune possibili spese ammissibili.
Il bando è aperto a tutto il territorio provinciale, ed è requisito indispensabile per l’ammissibilità delle richieste che le attività progettuali coinvolgano il territorio della provincia di Cuneo.
Le candidature devono essere presentate da enti che risultino ammissibili a ricevere un contributo della Fondazione, secondo quanto previsto dal Regolamento delle Attività Istituzionali.
I soggetti ammissibili a richiedere contributi da parte della Fondazione CRC devono:
Le Agenzie di Formazione Professionale, le Aziende Turistiche Locali e le Enoteche Regionali, a prescindere dalla rivestita natura giuridica e fermo restando il possesso dei requisiti di cui sopra, rientrano a pieno titolo tra i soggetti destinatari delle erogazioni, in considerazione delle finalità educative, sociali e di promozione del territorio dalle stesse perseguite.
Attenzione! Ogni ente può presentare una sola candidatura su ognuna delle misure del bando Percorsi di sostenibilità.
Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro
Contributo massimo: 25.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.2, pagg. 4-5 e Allegato A del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati particolarmente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 6, pag. 7 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 7, pagg. 7-8 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.