Scadenza: 24 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

 Fondazione CRT e Unicredit

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando “InvesTO sul territorio” nasce dalla volontà condivisa di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e UniCredit S.p.A. – in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture ETS in partnership con Confcooperative Piemonte Nord, Legacoop Piemonte, AGCI Piemonte e Forum del Terzo Settore in Piemonte e con il supporto tecnico-scientifico di AICCON e Human Foundation di supportare e potenziare la capacità degli Enti di Terzo Settore, ed in particolare delle imprese sociali e delle cooperative sociali, di produrre innovazione sociale. Con “InvesTO sul territorio” si intende sostenere e finanziare lo sviluppo di progetti imprenditoriali economicamente sostenibili, capaci di generare, nel territorio della Città metropolitana di Torino, impatto economico, sociale e ambientale. In particolare, il bando si pone le seguenti finalità:

  • Supportare il consolidamento e il potenziamento strategico-organizzativo di imprese e cooperative sociali, che abbiano un Progetto imprenditoriale ad impatto sociale con ricadute sul territorio della Città Metropolitana di Torino, da avviare o in fase di avviamento, che comporti un’addizionalità rispetto all’attività e/o alle progettualità già esistenti ed in risposta ai bisogni del territorio.
  • Stimolare processi di trasformazione di organizzazioni del mondo associativo, del volontariato, di fondazioni, imprese cooperative e di capitali con progetti imprenditoriali ad impatto sociale (da avviare o in fase di avviamento) nel territorio della Città Metropolitana di Torino in imprese sociali (ad esclusione della forma consortile), cogliendo le opportunità offerte dalla Riforma del Terzo Settore.

Interventi ammissibili

Il bando ha l’obiettivo di supportare e potenziare la capacità del Terzo Settore e dei nuovi soggetti che si affacciano nel campo dell’imprenditoria sociale di esprimere innovazione sociale economicamente sostenibile. Pertanto, si intendono sostenere e finanziare progetti innovativi di imprenditorialità sociale promossi da imprese e cooperative sociali (ad esclusione dei consorzi) nel territorio della Città Metropolitana di Torino. I Progetti dovranno infatti essere capaci di generare impatto, sociale ed economico, ed inclusione sociale, anche attraverso l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità, il superamento dei divari di genere, e la valorizzazione della relazione tra generazioni.

Nello specifico il bando intende supportare i Progetti sviluppati in uno o più dei seguenti ambiti: · Servizi di istruzione e formazione

  • Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale
  • Salute e assistenza sanitaria
  • Rigenerazione urbana e città sostenibili
  • Transizione ambientale equa e inclusiva
  • Welfare culturale

Chi può partecipare

Ciascun Progetto dovrà essere presentato, pena l’inammissibilità, da un Ente che si prefigge scopi benefici e non lucrativi e che appartenga ad una delle tipologie sotto riportate ed abbia almeno tre bilanci/rendiconti approvato:

  • imprese sociali ai sensi del D.Lgs. 112/2017, ad esclusione dei consorzi, che siano regolarmente iscritte all’apposita sezione del registro delle Imprese purché, per statuto, non distribuiscano utili, nemmeno in forma indiretta e l’attività non sia rivolta esclusivamente agli associati (il senso è che l’attività deve essere rivolta al benessere della comunità e non dei soli soci)
  • cooperative sociali cui alla L. n.381 del 08/11/1991 e L.R. n.12 del 17/07/2014
  • organizzazioni che acquisiscano la qualifica di impresa sociale – di cui al D.lgs. 112/2017 – entro la data di chiusura delle candidature 24/04/2024 e che, entro – e non oltre – il 10/05/2024, siano regolarmente iscritte all’apposita sezione del registro delle imprese.

Le idee progettuali in concorso saranno valutate da una giuria di esperti che selezionerà 8 finalisti e, a seguire, i 4 vincitori entro metà giugno 2024.

Entità del contributo

Ciascuno dei 4 progetti vincitori sarà sostenuto con:

  • Contributo liberale a fondo perduto fino a un massimo di 30.000 Euro, messi a disposizione dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT 
  • Possibilità di accedere ad un finanziamento fino a € 110.000 durata massima 7 anni, facente parte dell’offerta di Impact Financing di UniCredit S.p.A. a tasso 0% per il finanziato, a condizione che i vincitori possano accedere al Fondo Centrale di Garanzia per le PMI, in linea con le relative disposizioni operative, o ad altri fondi di garanzia di natura pubblica o privata.
  • Alla concessione del finanziamento si associa un Pay for Successerogazione liberale fino ad un massimo di 5.000 Euro, messi a disposizione da UniCredit S.p.A. L’erogazione sarà riconosciuta al raggiungimento di obiettivi di impatto sociale (KPI).

Al fine di favorire l’avviamento del Progetto sarà messa a disposizione:

  •  formazione e supporto tecnico per la valutazione e la rendicontazione dell’impatto sociale realizzata da Human Foundation, con il sostegno di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
  • servizio di tutoring e mentoring curato da Confcooperative Piemonte Nord, Legacoop Piemonte, AGCI Piemonte e Forum del Terzo Settore in Piemonte

Fondazione Italiana Accenture ETS valuterà la possibilità di erogare un Premio speciale fino a 10.000 Euro, al Progetto tra i quattro vincitori che presenti elementi di innovazione, in grado di garantire la scalabilità e replicabilità al Progetto stesso, in termini di qualità e quantità di beneficiari raggiunti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: segreteria.fia@fondazioneaccenture.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.