Fondazione CRT e Unicredit
Il bando “InvesTO sul territorio” nasce dalla volontà condivisa di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e UniCredit S.p.A. – in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture ETS in partnership con Confcooperative Piemonte Nord, Legacoop Piemonte, AGCI Piemonte e Forum del Terzo Settore in Piemonte e con il supporto tecnico-scientifico di AICCON e Human Foundation di supportare e potenziare la capacità degli Enti di Terzo Settore, ed in particolare delle imprese sociali e delle cooperative sociali, di produrre innovazione sociale. Con “InvesTO sul territorio” si intende sostenere e finanziare lo sviluppo di progetti imprenditoriali economicamente sostenibili, capaci di generare, nel territorio della Città metropolitana di Torino, impatto economico, sociale e ambientale. In particolare, il bando si pone le seguenti finalità:
Il bando ha l’obiettivo di supportare e potenziare la capacità del Terzo Settore e dei nuovi soggetti che si affacciano nel campo dell’imprenditoria sociale di esprimere innovazione sociale economicamente sostenibile. Pertanto, si intendono sostenere e finanziare progetti innovativi di imprenditorialità sociale promossi da imprese e cooperative sociali (ad esclusione dei consorzi) nel territorio della Città Metropolitana di Torino. I Progetti dovranno infatti essere capaci di generare impatto, sociale ed economico, ed inclusione sociale, anche attraverso l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità, il superamento dei divari di genere, e la valorizzazione della relazione tra generazioni.
Nello specifico il bando intende supportare i Progetti sviluppati in uno o più dei seguenti ambiti: · Servizi di istruzione e formazione
Ciascun Progetto dovrà essere presentato, pena l’inammissibilità, da un Ente che si prefigge scopi benefici e non lucrativi e che appartenga ad una delle tipologie sotto riportate ed abbia almeno tre bilanci/rendiconti approvato:
Le idee progettuali in concorso saranno valutate da una giuria di esperti che selezionerà 8 finalisti e, a seguire, i 4 vincitori entro metà giugno 2024.
Ciascuno dei 4 progetti vincitori sarà sostenuto con:
Al fine di favorire l’avviamento del Progetto sarà messa a disposizione:
Fondazione Italiana Accenture ETS valuterà la possibilità di erogare un Premio speciale fino a 10.000 Euro, al Progetto tra i quattro vincitori che presenti elementi di innovazione, in grado di garantire la scalabilità e replicabilità al Progetto stesso, in termini di qualità e quantità di beneficiari raggiunti.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: segreteria.fia@fondazioneaccenture.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.