Scadenza: 1 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione De Mari CR Savona

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Agostino De Mari con il bando “Spettacolo da lvivo” interviene in modo sistematico a sostenere iniziative ed eventi musicali, teatrali o coreutici di tipo prettamente professionale, sperimentale e comunque rilevanti per il territorio della provincia di Savona. Con il bando la Fondazione Agostino De Mari, infatti intende:

  • rispondere a bisogni e carenze in ambito culturale, in particolare dello spettacolo dal vivo, presenti sul territorio;
  • sostenere le iniziative che abbiano un riconosciuto valore e/o quelle di consolidata tradizione
  • favorire l’innovazione culturale e l’interdisciplinarietà, in particolare riguardo alle trasversalità delle forme e dei linguaggi dello spettacolo;
  • incrementare il senso di partecipazione e di aggregazione nelle comunità di cittadini, rafforzando il loro legame con il proprio territorio e favorendo l’integrazione e l’inclusione sociale;
  • favorire l’avvicinamento di nuove fasce di pubblico alle rappresentazioni dal vivo ed in particolare i giovani; favorire il coinvolgimento di giovani musicisti, attori e danzatori nelle produzioni artistiche, arricchendone così le competenze e le esperienze performative;
  • sostenere le iniziatiche che costituiscono, per le località che li promuovono, un presidio culturale di rilevante importanza.

Interventi ammissibili

I progetti presentati all’interno del bando potranno avere per oggetto:

  • rappresentazioni teatrali o coreutiche, spettacoli di musica eseguiti dal vivo, forme di spettacolo interdisciplinari;
  • stagioni teatrali, musicali o di danza;
  • premi e concorsi in ambito teatrale, musicale o coreutico.

Ogni ente proponente ha la facoltà di presentare un solo progetto all’interno del bando.

Le attività e le iniziative proposte nei progetti devono realizzarsi nel territorio della provincia di Savona: i soggetti proponenti possono anche non avere sede in questo territorio, ma solo ivi possono realizzare il progetto.

Ricorda! Le attività oggetto della richiesta dovranno svolgersi entro 12 mesi dall’assegnazione del contributo.

Chi può partecipare

Il bando è riservato esclusivamente a persone giuridiche senza finalità di lucro ed in particolare:

  • Organizzazioni senza scopo di lucro e non esercenti impresa, cooperative dello spettacolo, la cui principale attività sia riconducibile da statuto agli ambiti musicale, teatrale o coreutico;
  • Enti pubblici.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 400.000 Euro. 

La quota di cofinanziamento da parte dell’ente richiedente non potrà essere inferiore al 25% dei costi del progetto ammissibili al contributo.

Attenzione! Non sono ammissibili progetti il cui contributo richiesto sia inferiore a 3.000 Euro e superiore a 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 6, pagg. 6-7 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.