Scadenza: 28 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Agostino De Mari CR Savona

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Agostino De Mari con il bando intende:

  • stimolare le realtà scolastiche a co-progettare con le realtà del territorio e quindi favorire la costruzione e il rafforzamento delle comunità educanti;
  • potenziare le competenze trasversali e creative di tutti;
  • favorire l’inserimento di assistenti educativi ed educatori professionali per promuovere l’autonomia e l’integrazione di alunni con difficoltà;
  • integrare e rafforzare iniziative istituzionali come “Atelier Creativi” per favorire la didattica laboratoriale e concepire la scuola anche come un luogo -seppure protetto- dove sperimentare e sperimentarsi;
  • favorire il dialogo famiglia-scuola attraverso una offerta integrata e condivisa di attività in orario extrascolastico;
  • far emergere i talenti di ogni studente accogliendo il pensiero divergente e la creatività;
  • avviare la costruzione di una comunità di pratica tra le tante organizzazioni del territorio che offrono iniziative didattiche legate alle arti di elevata qualità, i musei e le scuole del territorio.

Interventi ammissibili

I progetti potranno inserirsi in tre diversi filoni di intervento:

  • progetti didattici finalizzati all’inserimento di figure di assistenza educative a supporto di alunni con difficoltà in orario scolastico; affiancamento in aula di mediatori culturali, educatori professionali, assistenti culturali per favorire una compresenza con il docente;
  • attività creative laboratoriali sia in ambito artistico sia in altri ambiti innovativi che comportino strategie didattiche inclusive in orario scolastico;
  • opportunità positive di uso del tempo libero sia per lo svolgimento dei compiti scolastici, sia per contribuire all’emersione e alla valorizzazione dei talenti dei giovani attraverso la sperimentazione di molteplici linguaggi in orario extrascolastico.

Attenzione! Le attività dovranno svolgersi durante l’anno scolastico 2024/2025.

Le attività e le iniziative proposte nei progetti devono realizzarsi nel territorio della provincia di Savona: i soggetti proponenti possono anche non avere sede in questo territorio, ma solo all’interno dello stesso possono realizzare il progetto.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo i seguenti soggetti:

  • istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del territorio della provincia di Savona;
  • associazioni, organizzazioni senza scopo di lucro o enti pubblici, che devono obbligatoriamente presentare la lettera di adesione da parte degli Istituti scolastici coinvolti nel progetto.

Per maggiori informazioni sui requisiti di ammissibilità dei soggetti si veda l’art. 2 del bando.

I progetti possono essere presentati da un soggetto capofila sotto forma di un partenariato composto da almeno 3 soggetti (2 istituzioni scolastiche e 1 realtà territoriale del Terzo Settore).

Ricorda! Ogni soggetto ha la facoltà di partecipare al bando al massimo nell’ambito di 3 progettualità, sia come capofila che come ente partner.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. 5.1, pag. 5 del bando)

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 6, pagg. 5-6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.