Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione del Monte intende finanziare progetti culturali che contribuiscano ad aumentare il benessere dell’individuo e a creare un terreno fertile per costruire una società democratica basata sull’empatia, la pluralità e l’equità, sostenendo processi evolutivi in questi ambiti di intervento:

  • realizzare progetti culturali e attività creative all’interno di aree contraddistinte da una marginalità sociale ed economica (aree interne, Appennino, periferie);
  • promuovere iniziative che guardano alla cultura come a uno strumento di integrazione e inclusione e si impegnano a rendere il patrimonio culturale e le attività artistiche accessibili a tutti, indipendentemente da classe sociale, etnia, abilità o background economico, per contrastare fenomeni di esclusione e disuguaglianza, coinvolgendo comunità svantaggiate o marginalizzate e favorendo l'uguaglianza di opportunità attraverso l'espressione artistica;
  • presentare progetti in cui tutti i linguaggi artistici vengono utilizzati per contrastare l’analfabetismo emozionale di giovani e giovanissimi, consentendo loro di condividere esperienze emotive, fornendo strumenti necessari per acquisire la consapevolezza delle proprie emozioni, il rispetto della diversità e delle pari opportunità di genere, la resilienza emotiva, l'empatia e la comunicazione efficace nelle relazioni interpersonali in modo da prevenire comportamenti devianti e malesseri emozionali in età adulta;
  • attivazione di percorsi di formazione in tutte le forme di espressione artistica finalizzati alla crescita professionale e culturale delle giovani generazioni, ma anche alla formazione di una cittadinanza attiva e consapevole, favorendo l’aggregazione sociale e il confronto.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti così come indicati in dettaglio nel documento “Regolamento per le Attività Istituzionali” presente sul sito web della Fondazione del Monte, associati in partenariato (almeno due soggetti) nel quale deve essere presente almeno un soggetto non profit, come definito nel Regolamento. Pur nella responsabilità condivisa tra i partner dell’intera proposta progettuale, deve essere individuato un ente capofila. L’ente capofila potrà presentare una sola proposta di intervento, mentre gli altri enti eventualmente possono partecipare al partenariato di più proposte progettuali. Non saranno prese in considerazione le candidature come capofila di enti che abbiano in corso di realizzazione un precedente progetto che benefici del contributo della Fondazione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 300.000 Euro. Saranno ammesse al bando proposte che contemplino un valore complessivo del progetto minimo di 15.000 euro e, in ogni caso, non superiore a 50.000 euro. In caso di esito positivo della selezione la Fondazione accorderà un contributo per un importo massimo corrispondente a non oltre il 75% del costo complessivo del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandicultura@fondazionedelmonte.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.