Scadenza: 3 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Bergamasca

Dotazione Complessiva
€ 130.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando è quello di sviluppare un approccio progettuale sostenibile nel tempo, suscitare una partecipazione attiva ed accrescere donazioni provenienti da soggetti privati e pubblici a favore di progetti di utilità sociale nella provincia di Bergamo, da presentare alla comunità al fine di:

  • promuovere una maggiore consapevolezza del ruolo del privato sociale e delle potenzialità della rete di sinergie nella comunità;
  • sviluppare un approccio consapevole e concreto ai temi della sostenibilità ambientale e climatica, suscitando una più ampia partecipazione attiva della popolazione, con particolare riferimento alle nuove generazioni;
  • sostenere una fruizione sostenibile e inclusiva del territorio e dei suoi capitali naturali o ambientali;
  • incentivare la conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale locale in ambito urbano, periurbano, agricolo e montano, con particolare riferimento ad azioni che portino la cittadinanza ad avere un ruolo attivo per incrementare la trama ecologica;
  • promuovere gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile, con particolare riferimento a quelli relativi alla tutela dell’ambiente e al contrasto al cambiamento climatico;
  • rafforzare i legami di cooperazione e solidarietà nella comunità favorendo la promozione di donazioni da parte di persone fisiche, imprese ed enti pubblici e privati a favore di progetti destinati al miglioramento delle condizioni di sostenibilità ambientale nella provincia di Bergamo.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento iniziative di tutela attiva, consapevole e concreta del capitale naturale con particolare riferimento ai seguenti settori:

  • Habitat;
  • Sostenibilità ambientale;
  • Cambiamento climatico.

Rientrano in questi settori, a titolo di esempio,i progetti che prevedano il ripristino, la rigenerazione e la rinaturalizzazione di contesti ambientali degradati, la riduzione delle emissioni di CO2 con l’utilizzo di energie rinnovabili o alternative, lo smaltimento o il riuso dei rifiuti, la riconversione dei mezzi di trasporto o dei dispositivi energivori, gli interventi sulle superfici edificate per una migliore climatizzazione o permeabilità del suolo, la riduzione dell’inquinamento e l’aumento delle aree verdi nei centri abitati, la salvaguardia degli ecosistemi montani e della loro biodiversità.

La Fondazione intende anche favorire e incoraggiare la cultura e le pratiche di collaborazione tra gli Enti di Terzo Settore e tra questi e le istituzioni del territorio, pertanto è importante che i progetti prevedano tali finalità oltre agli obiettivi sopra riportati.

Saranno presi in considerazione progetti da realizzare fra il 30 settembre 2024 e il 31 dicembre 2025.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le organizzazioni non lucrative private operanti nella provincia di Bergamo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 130.000 Euro

Spesa minima: 15.000 Euro

Contributo massimo: 30.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. pag. 5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.