Scadenza: 20 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Bergamasca

Dotazione Complessiva
€ 90.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’obiettivo del bando è quello di sviluppare un approccio progettuale innovativo per la soluzione dei bisogni emergenti, suscitare ed accrescere donazioni provenienti da soggetti privati e pubblici a favore di progetti di utilità sociale nella provincia di Bergamo, al fine di:

  • finanziare interventi presentati e realizzati da Enti del Terzo Settore volti a migliorare la qualità della vita e le competenze dei minori più vulnerabili e in difficoltà, contrastando i rischi di marginalizzazione e le conseguenze della povertà relazionale;
  • supportare le famiglie nella conciliazione dei tempi lavoro-scuola-famiglia;
  • favorire processi di protagonismo giovanile coinvolgendo minori in condizioni di fragilità;
  • promuovere iniziative volte a favorire il benessere dell’intero nucleo famigliare;
  • incentivare progettualità che sappiano connettere i vari stakeholder territoriali al fine di promuovere attivamente processi di collaborazione e di costruzione di reti utili a favorire il benessere dei giovani e delle loro famiglie.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento interventi di promozione di iniziative volte al benessere di adolescenti e preadolescenti in situazione di difficoltà, con attività mirate a migliorarne gli stili di vita e aumentarne la consapevolezza dei comportamenti, prevenendo in particolare il rischio di dispersione scolastica e le forme di bullismo o emarginazione. Saranno privilegiate progettualità innovative o rispondenti a bisogni emergenti, e in particolare:

  • Spazi di ascolto e aggregazione;
  • Attività di sostegno e accompagnamento diretto ai minori;
  • Proposte dedicate a genitori e figli;
  • Interventi e percorsi di orientamento al mondo del lavoro per adolescenti e giovani.

Saranno presi in considerazione progetti da realizzare fra il 1° luglio 2024 e il 31 agosto 2025.

Chi può partecipare

Possono presentare domande a valere sul bando le Organizzazioni non lucrative private operanti nella provincia di Bergamo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 90.000 Euro

Contributo massimo: 25.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 10% del contributo deliberato dalla Fondazione; tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione sotto forma di anticipo.  (Cfr. pagg. 5-6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. pagg. 3-4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la Fondazione ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.