Scadenza: 10 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Bergamasca

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione, con il bando sulla tutela e la valorizzazione dei beni storico-artistici, mira a sviluppare un approccio progettuale sostenibile nel tempo, suscitare ed accrescere donazioni provenienti da soggetti privati e pubblici a favore di progetti di utilità sociale nella provincia di Bergamo, da presentare alla comunità al fine di:

  • promuovere una maggiore consapevolezza del ruolo e della potenzialità del privato sociale;
  • favorire la conoscenza del patrimonio locale e la consapevolezza delle problematiche collegate alla produzione e manutenzione dei beni storico-artistici;
  • promuovere l’adozione di metodologie innovative, economicamente sostenibili e replicabili nelle azioni di ripristino e valorizzazione del patrimonio storico artistico;
  • riportare i beni culturali del territorio al centro della vita delle comunità;
  • rafforzare i legami di solidarietà nella comunità favorendo la promozione di donazioni da parte di persone fisiche, imprese ed enti, destinate a progetti promossi dalle organizzazioni no profit del territorio.

Interventi ammissibili

La Fondazione intende finanziare progetti volti alla tutela, promozione e valorizzazione di beni di interesse storico e artistico, con priorità di restauro di beni in stato di degrado.

Saranno presi in considerazione progetti da realizzare fra il 1 luglio 2024 e il 31 agosto 2025.

Chi può partecipare

Possono presentare i propri progetti le organizzazioni non lucrative private operanti nella provincia di Bergamo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Contributo massimo: 25.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

Attenzione! Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 10% del contributo deliberato dalla Fondazione; tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione sotto forma di anticipo (Cfr. pag. 4 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte preselezionate. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione. (Cfr. pag. 3 del bando). Verrà inoltre presa in considerazione la capacità dell’ente di selezionare fornitori, professionisti e consulenti che si siano dimostrati sensibili e attenti alla progettualità di tipo sociale, non lucrativa e di sviluppo della comunità locale

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Fondazione ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.