Scadenza: 15 gennaio 2025
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 80.000

Finalità

Il bando intende contribuire allo sviluppo di interventi innovativi che generino nuove soluzioni, modelli e approcci per sostenere l'attività dei caregiver familiari, considerati elementi fondamentali nel sistema di cura per le persone fragili. Gli obiettivi del bando possono essere così delineati:

  • Fornire ai caregiver un sostegno psicologico ed emotivo mirato, offrendo spazi di ascolto e supporto per affrontare le sfide e i vissuti legati al ruolo di caregiver, aiutandoli a gestire lo stress e le emozioni connesse alla cura delle fragilità.
  • Sostenere i caregiver nell'identificazione e nell'implementazione di strategie di self-care efficaci per preservare il proprio benessere fisico e psicologico, riconoscendo l'importanza di prendersi cura di sé stessi per poter continuare ad essere efficaci nella cura degli altri.
  • Sperimentare l’utilizzo di dispositivi digitali per la prenotazione dei colloqui psicologici, oltre a modalità di sostegno e supporto emotivo ai caregiver familiari attraverso l’attivazione di spazi di ascolto online, utilizzando lo strumento della videochiamata.
  • Favorire la connessione e la collaborazione tra i caregiver familiari e i servizi territoriali esistenti, promuovendo l'accesso a informazioni, risorse e supporto disponibili nella comunità.
Condividi