Scadenza: 15 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Bergamasca

Dotazione Complessiva
€ 80.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Fondazione intende contribuire allo sviluppo di interventi innovativi che generino nuove soluzioni, modelli e approcci per sostenere l'attività dei caregiver familiari, considerati soggetti fondamentali nel sistema di cura per le persone fragili.

Interventi ammissibili

La attività ammesse al bando sono le seguenti:

Implementazione del Sito Web Interistituzionale:

  • Miglioramento della fruibilità: potenziare il sito caregiverbergamo.it affinché diventi di più facile lettura e sempre più accessibile;
  • Strutturazione e realizzazione di una programmazione editoriale che possa rafforzare il sito internet come punto di riferimento sia per i caregiver familiari, sia per gli aderenti al Laboratorio Caregiver.

Percorsi di Facilitazione per il Laboratorio Caregiver:

  • Organizzazione e facilitazione di incontri e workshop per i membri del Laboratorio Caregiver, promuovendo il dialogo e la collaborazione tra gli stakeholder per definire obiettivi comuni e strategie operative. L'obiettivo è rafforzare il senso di appartenenza al progetto e alla sua missione, nonché individuare strategie condivise per garantire la continuità di alcune azioni strategiche del Progetto Caregiver.

Si specifica che la proposta progettuale presentata dovrà comprendere necessariamente entrambe le azioni sopra esposte.

Il progetto presentato dovrà necessariamente prevedere una stretta collaborazione con i seguenti Enti e Istituzioni:

  • Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo (ATS Bergamo), SC Network Sociali per il raccordo con il progetto "Sostenere i caregiver familiari. Aver cura di chi si prende cura" e la connessione e la collaborazione con i Network Integrati Territoriali per la Fragilità nelle Case di Comunità (ASST, Ambiti Territoriali Sociali).
  • Università di Bergamo: per definire o perfezionare gli strumenti di ricerca più adeguati a valutare l’efficacia dell’impatto delle azioni di informazione e di formazione.
  • Organizzazioni ed enti aderenti al Laboratorio Caregiver Bergamo, per la condivisione dei contenuti funzionali all’azione in oggetto e nello specifico CSV Bergamo per quanto riguarda l’implementazione del sito.

Chi può partecipare

Saranno presi in considerazione progetti da realizzarsi fra il 1° febbraio 2025 e il 31 gennaio 2026 presentati da enti di Terzo settore operanti in provincia di Bergamo, da soli o in partenariato con una rete di enti e organizzazioni non lucrative di utilità sociale; i richiedenti dovranno proporre progetti analiticamente ed esaustivamente strutturati, documentando la disponibilità finanziaria per la realizzazione dell’intervento.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 80.000 Euro. Se il progetto sarà selezionato, potrà essere finanziato sino al 100% del costo globale, nei limiti dell'importo complessivo del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: progetti@fondazionebergamo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.