Scadenza: 26 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Bresciana

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione, con una dotazione di 500.000 Euro, mira a individuare progetti di utilità sociale nel settore dell’area sociale con l'obiettivo di stimolare nuove risposte ai bisogni presenti nella comunità bresciana.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare:

  • progetti di inserimento abitativo indirizzati a soggetti particolarmente fragili;
  • progetti di inserimento lavorativo;
  • progetti di attivazione della comunità che favoriscano la coesione sociale e lo scambio tra famiglie; progetti volti al contrasto del disagio psicologico adolescenziale e giovanile;
  • progetti volti a contrastare violenze domestiche, nuove dipendenze, forme di bullismo, malattie sessualmente trasmissibili, abuso di alcol e di stupefacenti;
  • progetti volti a dare sollievo a famiglie con a carico persone svantaggiate;
  • progetti, da attuarsi nel periodo di chiusura scolastica estiva, destinati ai minori d’età compresa tra i 5 e i 16 anni.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i seguenti soggetti che operano ed abbiano sede operativa nel territorio della provincia di Brescia e che non perseguono finalità di lucro:

  • Enti privati costituiti secondo le norme del libro I del Codice Civile (in nessun caso persone fisiche);
  • cooperative sociali (L381/91);
  • Enti religiosi civilmente riconosciuti;
  • Gli Enti pubblici possono essere ammessi al contributo solo nei casi in cui:
    • siano partner di progetti con enti del Terzo Settore e si impegnino a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento;
    • siano Istituti scolastici, in partenariato con enti del Terzo Settore, in caso di progetti socio-educativi.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 500.000 Euro. Il costo totale del progetto (analitico ed esaustivamente strutturato) non potrà essere inferiore a Euro. Per i punti 1, 2 e 6 il contributo richiesto non potrà essere superiore a 20.000 Euro. Per i punti 3, 4, 5 e 7 il contributo richiesto non potrà essere superiore a 15.000 Euro. In ogni caso il contributo non potrà coprire più del 50% dei costi complessivi del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: segreteria@fondazionebresciana.org.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.