Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia - Fondazione Cariplo

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di:

  • promuovere la cultura quale strumento di aggregazione della Comunità, che permetta di avvicinare fasce specifiche della popolazione con iniziative che possano creare interesse e passione per le arti e le attività culturali,
  •  incentivare la realizzazione di iniziative che interessino stabilmente ed in prospettiva futura la vita della Comunità, migliorando la coesione sociale
  • promuovere la cultura del dono quale elemento essenziale di una comunità, capace di suscitare l’interesse alle iniziative proposte e favorire la raccolta di donazioni provenienti da privati o enti di diversa natura
  • Favorire la creazione di una sinergia tra il territorio e la Fondazione al fine di rafforzare i legami di solidarietà.

Interventi ammissibili

La Fondazione con il bando vuole stimolare la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali in quanto viene ritenuta un’azione strategica per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo della società. In particolare, viene incentivata la capacità del sistema locale di programmare e realizzare progetti culturali anche in rete per favorire in modo diffuso la creatività, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto e il dialogo tra idee e visioni diverse.

Si ricorda che i progetti dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2025.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Pavia e Provincia ed individuate come Enti del Terzo Settore, iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);
  • Parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Pavia e Provincia.
  • Cooperative sociali
  • Imprese sociali

 Gli enti pubblici sono ammissibili al contributo solo nel caso in cui propongano progetti con enti del terzo settore e si impegnino a cofinanziare l’intervento, in modo incrementale e al di fuori della propria attività istituzionale.

Attenzione! Le Organizzazioni che possono presentare una richiesta di finanziamento devono essere obbligatoriamente costituite da almeno 2 anni.

Per ulteriori informazioni riguardo i requisiti di ammissibilità dei soggetti consultare la sezione “Soggetti ammissibili”, pagg. 2-3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

Il costo complessivo del progetto non potrà essere superiore a 10.000 Euro.

Per le organizzazioni che presentano progetti in parternariato il costo complessivo del progetto non potrà essere superiore a 20.000 Euro e il contributo della Fondazione non potrà superare il 60%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Per ottenere il contributo della Fondazione, le Organizzazioni dovranno coinvolgere la Comunità suscitando donazioni a favore della propria iniziativa pari al 10% del contributo stanziato. Per tale raccolta di donazioni non è possibile utilizzare risorse proprie o già in possesso dell’Organizzazione o di eventuali enti partner che partecipano ai costi previsti per il progetto. Per ulteriori informazioni in merito consulta le pagine 3 e 4 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. pagg. 4 -5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'ente finanziatore al seguente recapito telefonico: 0382/538795

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.