Scadenza: 15 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€12.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione promuove un bando per supportare le organizzazioni non profit nel fornire risposte alle necessità delle persone più fragili e vulnerabili, prestando particolare attenzione ai bisogni che l’attuale contesto socio-economico, complesso e problematico, sta mettendo in evidenza.

Nello specifico, il bando si propone di sostenere progetti in grado di migliorare la coesione sociale e di favorire l’innovazione dei sistemi di welfare territoriale.

Interventi ammissibili

Potranno essere sostenuti servizi e iniziative rivolte ai senior e agli anziani, in particolare

  • progetti che possano stimolare lo scambio intergenerazionale;
  • attività a supporto di persone affette da patologie (con l’eccezione di prestazioni sanitarie);
  • iniziative a favore di detenuti e ex-detenuti;
  • percorsi di inclusione sociale per persone con disabilità, di culture diverse e, in generale, dedicati a tutte le persone vulnerabili.

La Fondazione finanzierà, in via prioritaria, proposte caratterizzate da:

  • potenziale raccordo e complementarietà della progettazione presentata con altri servizi e/o iniziative di rete presenti nel territorio;
  • consolidamento e/o nascita di reti tra enti e operatori al fine di meglio qualificare l’offerta;
  • innovazione e potenziamento dei processi e delle metodologie di lavoro;
  • condivisione da parte di enti pubblici territoriali;
  • rafforzamento delle competenze degli enti di terzo settore.

Sono ammesse richieste di finanziamento per l’acquisto di mezzi di trasporto.

I progetti dovranno essere realizzati nel periodo dal 15 maggio 2023 al 30 settembre 2024.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento:

  • organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Monza e Brianza ed individuate come Enti del Terzo Settore
  • parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza

Ogni organizzazione può presentare un solo progetto sul bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Contributo massimo: 12.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

Il costo totale del progetto non potrà essere inferiore a 5.000 Euro e non potrà superare l’importo di 20.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Importante! Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione; tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la realizzazione dello stesso. Per maggiori dettagli in merito, si veda il punto 7 del regolamento.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. pag. 3 del bando).  

Attenzione! Non potranno essere inoltrate alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza richieste di contributo su progetti presentati o che saranno presentati alla Fondazione Cariplo, pena l’inammissibilità della domanda o la revoca del contributo.

Si informa che il contributo della Fondazione sarà liquidato a conclusione del progetto previa presentazione di giustificativi di spesa pari al costo totale del progetto presentato. In casi particolari la Fondazione, a sua totale discrezione, potrà decidere di riconoscere acconti di parte del contributo (Cfr. pag. 5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.