Scadenza: 26 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione di Modena

Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’avviso è finalizzato a sostenere progetti pertinenti alle Aree Persona, Cultura e Pianeta e alle relative sfide indicate nel Documento Strategico d’Indirizzo (DSI) 2024-2027 della Fondazione di Modena che non rientrano per finalità, tipologia o caratteristiche nei bandi tematici programmati nel 2024.

Interventi ammissibili

I progetti devono rientrare nelle aree e nelle sfide indicate dal Documento Strategico di Indirizzo 2024-2027:

Area Persona: azioni a sostegno di un nuovo welfare, inclusivo e di prossimità, capace di raggiungere ogni ambito della vita dell’individuo: dai luoghi dell’abitare alla dignità e alla sicurezza sul lavoro, dall’educazione civica alla costruzione del senso appartenenza alla comunità.

  • Sfida 1: Welfare Inclusivo
  • Sfida 2: Comunità Educante
  • Sfida 3: Abitare Sociale
  • Sfida 4: Lavoro Dignitoso

Area Cultura: nuovi approcci al patrimonio culturale in tutte le sue forme, passando da uno stile conservativo a un’attitudine generativa che si interroghi sui bisogni presenti e futuri della comunità.

  • Sfida 5: Patrimonio Dinamico
  • Sfida 6: Cultura Creativa
  • Sfida 7: Cultura e Benessere sociale

Area Pianeta: azioni mirate alla protezione del Pianeta dando valore al futuro delle nuove generazioni. Queste azioni rispondono agli obiettivi fondamentali dello sviluppo sostenibile e concorrono alla crescita di una coscienza ecologica diffusa, favoriscono un ambiente attento al benessere della persona, incentivano una ricerca scientifica innovativa e interdisciplinare, promuovono processi economici responsabili sul piano ecologico, nel rispetto dei principi di equità sociale e pari opportunità.

  • Sfida 8: Città Sostenibili
  • Sfida 9: Impulso alla Ricerca Scientifica
  • Sfida 10: Sviluppo Sostenibile

I progetti dovranno:

  • avere una data di inizio compresa tra il 01/07/2024 e il 30/06/2025;
  • non essere già conclusi prima della data di scadenza del bando (26/07/2024);

Fanno eccezione gli interventi per la riqualificazione, ristrutturazione e/o costruzione di immobili per i quali le fasi di progettazione e/o realizzazione possono essere iniziate a partire dal 1° gennaio 2024 e la data di completamento è fissata non oltre il 31/12/2026.

Chi può partecipare

Possono proporre iniziative i seguenti soggetti con sede legale e/o operativa sul territorio di riferimento della Fondazione:

  • enti ed istituzioni pubbliche purché non costituiti in forma di impresa;
  • enti religiosi riconosciuti dallo Stato italiano;
  • enti del terzo settore iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) o che dimostrino di aver inviato la richiesta di iscrizione al RUNTS;
  • cooperative sociali di cui alla Legge n.381/1991 e ss. mm. ii., iscritte all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali;
  • imprese sociali di cui al d.lgs. 3 luglio 2017, n.112;
  • cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • altri soggetti privati senza scopo di lucro non iscritti al RUNTS ma dotati di personalità giuridica;
  • altri soggetti privati senza scopo di lucro non iscritti al RUNTS né dotati di personalità giuridica ma formalmente costituiti (per atto pubblico o registrato o per scrittura privata autenticata) non oltre il 30/06/2023.

Entità del contributo

Contributo massimo: 20.000 Euro

I progetti dovranno prevedere una quota di cofinanziamento e/o autofinanziamento non inferiore al 10% per contributi fino a 10.000 Euro e non inferiore al 20% per contributi superiori.

Per i progetti relativi a interventi di riqualificazione di edifici e/o spazi e per interventi relativi alla sfida dell’Area Pianeta “Impulso alla Ricerca Scientifica” la quota di cofinanziamento e/o autofinanziamento dovrà essere pari almeno al 30% del costo complessivo del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Documento Strategico di Indirizzo 2024-2027

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Saranno valutati solo i progetti compilati sull’apposita modulistica e pervenuti, nel rispetto delle scadenze prefissate, attraverso la piattaforma ROL (Richieste On Line) accessibile dal sito internet della Fondazione. A tal proposito, si informa è necessario, prima della compilazione della domanda di contributo, procedere all’accreditamento.

Leggi scrupolosamente il documento strategico di indirizzo della Fondazione in quanto al suo interno sono riportate tutte le informazioni relative alle varie aree e sfide alle quali i progetti devono rifarsi per poter essere ammissibili. Assicurati, poi, che la tua proposta risponda in modo coerente agli obiettivi dell’area/sfida selezionata.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. 9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Per assistenza nella compilazione delle richieste, per informazioni generali sul contenuto e le linee guida per la presentazione delle domande è possibile contattare la Fondazione al seguente indirizzo e-mail: istruttoria@fondazionedimodena.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.