Scadenza: 19 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione di Modena

Dotazione Complessiva
€ 4.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende contribuire al mantenimento e al miglioramento della coesione sociale della comunità, intesa sia nei suoi aspetti individuali sia in quelli collettivi, assumendo la persona, nella sua integrità e complessità, come punto di riferimento.

La fondazione, attraverso il bando intende perseguire le seguenti priorità:

  • mettere al centro la persona e le persone, intese come individui e come corpi sociali, nei loro bisogni più importanti;
  • massimizzare l’impatto delle risorse erogate favorendo un effetto leva e, al contempo, la creazione di economie di scala e sinergie a tutti i livelli possibili;
  • coinvolgere attivamente gli stakeholder per l’attivazione di progetti di sistema, in una funzione di co-progettazione e corresponsabilità;
  • attivare verso gli stakeholder una serie di azioni di formazione e accompagnamento per il miglioramento delle proposte progettuali;
  • sostenere strutture capaci di progettualità e di visione strategica, controllo di gestione, valutazione dei risultati.

Interventi ammissibili

Il bando focalizza la propria azione su quattro Sfide, individuate dal Documento Strategico di indirizzo 2024-2027 della Fondazione, che hanno come finalità generale la salvaguardia e la piena realizzazione della persona, gravemente minacciata da continue situazioni emergenziali e dalle relative conseguenze:

  • Welfare inclusivo
  • Comunità educante
  • Lavoro dignitoso
  • Abitare sociale

I progetti dovranno fare prioritariamente riferimento ad una delle sfide proposte dal bando e, all’interno della sfida scelta, dovranno prevedere il riferimento a un obiettivo da considerarsi come prevalente tra quelli perseguiti.

Per tutti i dettagli in merito alle differenti sfide oggetto di interesse del bando si veda la sezione 2 del bando (Cfr. pagg. 3-5).

Tutti i progetti presentati nell’ambito del bando dovranno dimostrare di avere caratteristiche di welfare di comunità e in particolare dovranno possedere una o più delle seguenti caratteristiche:

  • essere realizzati da una comunità che collabora al miglioramento delle condizioni di vita dei propri stessi membri;
  • essere caratterizzati da forme di coprogettazione pubblico/privato;
  • presentare processi decisionali e realizzativi ispirati alla collaborazione, alla partecipazione e al coinvolgimento di cittadini e altri stakeholders.

I progetti devono concludersi entro 24 mesi dalla data di comunicazione degli esiti del bando.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo:

  • Enti pubblici territoriali: Comuni, Provincia, Unioni di Comuni del territorio di riferimento della Fondazione. Non sono ammesse le Aziende speciali costituite in forma di impresa da enti locali;
  • Enti pubblici deputati all’erogazione di servizi sanitari e socio-assistenziali;
  • Enti religiosi riconosciuti dallo Stato Italiano;
  • Soggetti privati senza scopo di lucro appartenenti alle seguenti categorie:
  • Cooperative sociali iscritte all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali e imprese sociali;
  • Enti del terzo settore regolarmente iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (si considerano tali anche le OdV e le APS;
  • Altri soggetti privati senza scopo di lucro con o senza personalità giuridica; in tale ultimo caso gli stessi dovranno essere formalmente costituiti con atto pubblico o con scrittura privata registrata o autenticata.

I progetti potranno essere presentati da singoli soggetti, oppure da reti.

I soggetti richiedenti devono avere sede legale e/o operativa nel territorio di riferimento della Fondazione (Cfr. pag. 6 del bando).

Attenzione! Non possono presentare richiesta di contributo:

  • Istituzioni scolastiche pubbliche e private (nidi, materne primarie e secondarie di primo e secondo grado);
  • Università.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessivaammonta a 4.500.000 Euro

I progetti presentati da Enti locali dovranno prevedere un costo complessivo compreso tra 40.000 e 500.000 Euro e presentare una richiesta di contributo alla Fondazione non superiore a 250.000 Euro. Per i progetti aventi come capofila un Ente locale la quota minima di cofinanziamento è pari al 30% della spesa totale prevista per la realizzazione del progetto, da garantire attraverso risorse proprie, contributi da soggetti pubblici e/o privati, eventuali proventi legati all’iniziativa.

I progetti presentati da altri soggetti potranno prevedere un costo totale compreso tra 30.000 e 150.000 Euro e presentare una richiesta di contributo alla Fondazione non superiore a 75.000 Euro. Il cofinanziamento minimo richiesto è pari al 20% della spesa totale prevista per la realizzazione del progetto, da garantire attraverso risorse proprie, contributi da soggetti pubblici e/o privati, eventuali proventi legati all’iniziativa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di prendere visione delle varie fasi della selezione e delle caratteristiche che il progetto deve possedere per essere vincente.

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail:  bandopersonae@fondazionedimodena.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.