Fondazione di Sardegna
La Fondazione promuove con il suo operato scopi di utilità sociale e promozione dello sviluppo economico del territorio. Pertanto con il bando, rivolto al settore “Volontariato, filantropia e beneficenza” la Fondazione si propone di sostenere le attività degli organismi, laici e religiosi, per la soluzione dei problemi sociali locali di maggiore rilevanza, incentivano nuove politiche di sviluppo e di intervento e supportando la creazione di reti territoriali che consentano di razionalizzare l’offerta del Terzo Settore e di supportare la diffusione della cultura del monitoraggio e della valutazione delle politiche di welfare adottate, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza delle organizzazioni e l’efficacia delle azioni.
La fondazione intende promuovere, interventi volti a potenziare le capacità delle organizzazioni di rispondere al fabbisogno del territorio, attraverso il lavoro di rete e la partecipazione attiva delle persone coinvolte nel progetto.
Possono essere finanziati:
La durata massima prevista per la realizzazione dei progetti è di un anno dalla comunicazione di approvazione del finanziamento.
Possono partecipare al bando:
È necessario che i soggetti siano formalmente costituiti per atto pubblico o scrittura privata autenticata e che operino stabilmente nel settore. È necessario inoltre che i soggetti possano produrre documentazioni a testimonianza della precedente esperienza, professionalità e competenza al fine di garantire la sostenibilità e la realizzazione dei progetti.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.385.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 10.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 50.000 Euro
Guida alle richieste di contributo
Pagina dedicata alle richieste online
Regolamento delle attività istituzionali
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Oltre ai criteri di valutazione legati alle caratteristiche del soggetto proponente (indicati a pag.4 e pagg. 8-11 del bando) verranno valorizzati gli aspetti legati alla soluzione proposta relativa alla lettura del fabbisogno a cui il progetto vuole far fronte, anche in relazione agli effetti della pandemia Covid-19. Particolare attenzione viene data a progetti innovativi, sostenibili economicamente e finanziariamente, e alla rilevanza territoriale della attività previste. Inoltre nel caso il richiedente abbia portato avanti altri progetti finanziati negli anni precedenti, viene verificato il conseguimento dei risultati di tali progetti e premiata la sua esperienza. Per ulteriori specifiche si suggerisce di far riferimento al Regolamento delle attività istituzionali (in Link e Documenti).
Per la presentazione della domanda è necessario seguire le procedure indicate nella Guida alle richieste di contributo attraverso la pagina dedicata alle richieste online (entrambi presenti nella sezione Link e Documenti).
Per i soggetti proponenti non è possibile proporre più di tre progetti distinti pena l’esclusione dal bando.
Inoltre non possono candidarsi persone fisiche, imprese, movimenti o partiti politici. Allo stesso modo non sono ammesse iniziative precedentemente agevolate da un centro servizi, per i soggetti operanti nel Terzo settore, e quelle attività che producano profitto. Per ulteriori specifiche si suggerisce di far riferimento al Regolamento delle attività istituzionali (in Link e Documenti).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.