Scadenza: 31 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione di Vignola

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione persegue obiettivi di promozione e di tutela del patrimonio culturale, materiale e immateriale, della comunità del territorio dell’Unione Terre di Castelli, incentrando preminentemente la propria azione nel territorio dei Comuni di Vignola, Spilamberto, Marano sul Panaro e Savignano sul Panaro.

A tal fine, la fondazione eroga contributi a enti senza finalità di lucro nell’ambito dei seguenti settori di intervento:

  • educazione, istruzione e formazione;
  • volontariato, filantropia e beneficenza.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le iniziative nei settori del volontariato, della filantropia e della beneficenza e dell’educazione, istruzione e formazione.

Non sono presenti limitazioni particolari alle attività ammissibili, tuttavia saranno esclusi dal finanziamento progetti e iniziative:

  • di natura commerciale, lucrativa e che producano una distribuzione dei profitti;
  • provenienti da persone fisiche, con eccezione delle erogazioni sotto forma di premi, borse di studio o di ricerca;
  • provenienti da soggetti che non si riconoscano nei valori della Fondazione o che comunque perseguono finalità incompatibili con quelle della stessa;
  • provenienti da imprese di qualsiasi natura;
  • provenienti da partiti o movimenti politici, da organizzazioni sindacali o di patronato e di categoria;
  • proposte da soggetti che operino fuori dal territorio di missione, salvo quelli di particolare rilevanza in grado di produrre una significativa ricaduta di vantaggi sul territorio proprio della Fondazione.

Inoltre, sono escluse dagli interventi della Fondazione le richieste che sostengono le attività ordinarie o di gestione dei soggetti proponenti.

In particolare, per il settore Educazione, Istruzione e Formazione 2023, la Fondazione ha deciso di assegnare parte delle risorse alla nuova voce Progetto trasversale per le eccellenze.

Il progetto mira a valorizzare i giovani talenti (alunne e alunni, studentesse e studenti del territorio) con l’intento di favorire il dialogo e la cooperazione tra scuole, docenti e anche ricercatori, professori universitari ed esperti tecnico-professionali al fine di poter progettare, oltre ai percorsi di studio classici, occasioni per approfondire la preparazione individuale e anche per confrontarsi con altre realtà scolastiche, nazionali e internazionali.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, nonché le imprese strumentali;
  • cooperative sociali;
  • imprese sociali;
  • cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione del tempo libero;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili ad uno dei settori di intervento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva:

La Fondazione si riserva di concorrere al finanziamento dei progetti in percentuale variabile rispetto al costo complessivo.

Link e Documenti

Consigli degli esperti

Per l’anno in corso, sono previste erogazioni nei seguenti settori e le domande per ciascuno di essi dovranno essere presentate nelle rispettive finestre temporali:

  • educazione, istruzione e formazione: dal 01/02/2024 al 30/04/2024;
  • volontariato, filantropia e beneficienza dal 01/08/2024 al 31/10/2024.

Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Presta molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Cfr. Art. 10 del Regolamento per le modalità di intervento nei settori rilevanti) e accertati di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Dedica maggiore attenzione agli aspetti considerati prioritari dall’Ente finanziatore e cerca di realizzare una proposta pertinente a tali criteri (Cfr. Art. 5, pag. 3 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:  info@fondazionedivignola.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.