Scadenza: 1 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Concilio d'Europa - Fondazione Europea per la Gioventù (European Youth Foundation - EYF)

Bando scaduto

Finalità

La Fondazione Europea per la Gioventú é stata fondata nel 1972 dal Concilio d'Europa per fornire supporto finanziario e formazione alle attivitá giovanili europee. Possono fare domanda per il sostegno offerto dalla Fondazione solo le ONG giovanili da Paesi Membri del Concilio d'Europa, ma anche i paesi firmatari della Convenzione Culturale Europea (European Cultural Convention): Bielorussia, Kazakhstan, e Santa Sede.

Nel contesto dell'implementazione della nuova Strategia del Settore Giovanile 2030 (Youth Sector Strategy 2030), é stato lanciato un bando speciale dedicato alle attivitá internazionali che promuovono nuove soluzioni per i temi emergenti che influenzano i giovani, tra cui:

  • Gli effetti del cambiamento climatico e i danni sull'ambiente
  • L'intelligenza artificiale
  • La digitalizzazione
  • L'aumento della mobilità e nuove forme di lavoro

La nuova Strategia é stata lanciata nel gennaio 2020, e mira a fornire una guida normativa e tracciare un cammino politico per il periodo 2020-2023 che sarà il quadro entro cui sarà implementato il prossimo programma biennale "Giovani e Democrazia". Gli obiettivi della Strategia sono:

  • Ampliare la partecipazione giovanile: in modo che i giovani partecipino in modo significativo al processo decisionale su tutti i livelli, sulla base di un ampio consenso sociale e politico per aumentare la partecipazione e la responsabilità democratica
  • Rafforzare l'accesso dei giovani ai diritti: in modo che i giovani e tutte le forme della società civile giovanile possano contare su un ambiente favorevole per il pieno esercizio dei loro diritti e libertà
  • Approfondimento della conoscenza dei giovani: in modo che l'impegno democratico dei giovani sia supportato dalle comunità.

 

 

 

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le attività internazionali come definite dall Fondazione.

Un'attività internazionale é un meeting internazionale di giovani o di leader giovanili in Europa che contribuisce al lavoro nel settore giovanile del Concilio d'Europa per i temi trattati, la metodologia e una chiara dimensione Europea.

Per implementare un'attività internazionale le azioni devono rispettare i seguenti criteri:

  • Rientrare nelle Prioritá del Settore Giovanile sulla quale si basa l'attività (accesso ai diritti, partecipazione e lavoro giovanile, societá inclusive e pacifiche)
  • I partecipanti devono rappresentare almeno 7 Stati Membri del Concilio d'Europa
  • L'attività deve essere gestita da un team internazionale (il team di progetto deve comprendere almeno 4 nazionalità)
  • Il 75% dei partecipanti deve essere sotto i 30 anni
  • Deve essere assicurato una parità geografica e di genere
  • Durante tutto il processo deve essere sempre preso in considerazione l'aspetto della paritá di genere
  • Deve essere data importanza ad un approccio di educazione non-formale

La durata minima per un'attività internazionale, sulla base dei principi dell'educazione/formazione non-formale é quattro giorni. Tuttavia, una ONG puó pianificare un'attività di durata piú corta, ma deve fornire alla Fondazione valide prove su come l'attività si basa realmente su principi efficaci di educazione non-formale.

Chi può partecipare

Possono richiedere un finanziamento i seguenti enti:

  • ONG giovanili internazionali: con sedi succursali in almeno 7 diversi Stati Membri del Concilio d' Europa
  • Reti internazionali di ONG giovanili: la rete deve includere almeno 7 diverse ONG giovanili in 7 diversi Stati Membri del Concilio d'Europa
  • Reti regionali di ONG giovanili: la rete regionale include almeno 4 e non piú di 6 ONG giovanili in diversi Stati Membri del Concilio d'Europa
  • ONG giovanili attive a livello nazionale
  • ONG giovanili attive a livello locale

Entità del contributo

Il co-finanziamento massimo per progetto ammonta a 20.000 Euro.

La Fondazione copre fino a 2/3 dei costi reali totali dell'attivitá (Attenzione! ONG hanno bisogno si trovare risorse aggiuntive per coprire la somma restante).

La Fondazione sblocca l'80% del co-finanziamento circa 10 settimane prima dell'inizio dell'attivitá. Il restante 20% verrá sbloccato dopo aver ricevuto un report delle attivitá e finanziario completo.

Possono essere coperte le spesi di viaggio, vitto e alloggio. Sono inoltre ammissibili i compensi per i formatori/ esperti, l'affitto di stanze o materiale.

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.