Scadenza: 17 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione EVZ

Finanziamento Massimo
€50.000
Finanziamento Minimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con il programma Young People remember la Fondazione EVZ, insieme al Ministero degli Affari Esteri, promuove un lavoro di educazione civica internazionale e permette ai giovani di impegnarsi in un esame critico della storia. L'attenzione si concentra sull'apprendimento transnazionale nei luoghi storici della persecuzione e dello sterminio nazionalsocialista, nonché su questioni relative alla cultura europea del ricordo.

La linea di finanziamento [re]agire ritrovando i ricordi si concentra su incontri giovanili bilaterali e multilaterali per giovani tra i 14 e i 35 anni, nonché su scambi professionali per divulgatori. Si sostengono progetti che trattano la storia del nazionalsocialismo in modo multiprospettico, transnazionale e interdisciplinare, utilizzando metodi contemporanei e concetti innovativi.

Interventi ammissibili

Format finanziabili:

  1. Incontri bilaterali e multilaterali per adolescenti e giovani adulti nei luoghi storici della persecuzione e dello sterminio nazionalsocialista in Europa per un periodo di diversi giorni. Il gruppo target è costituito da studenti, apprendisti, giovani professionisti, ecc. di età compresa tra i 14 e i 35 anni;
  2. Scambi bilaterali e multilaterali per i divulgatori al fine di sviluppare offerte e concetti interdisciplinari per gli incontri internazionali dei giovani nei siti commemorativi o nei luoghi storici della persecuzione e dello sterminio nazionalsocialista in Europa. I gruppi target sono gli insegnanti di tutti i tipi di scuole, il personale docente universitario, i professionisti coinvolti in attività extracurriculari per i giovani, i dipendenti di musei e siti commemorativi, le ONG, gli scienziati, gli artisti, gli attivisti e i rappresentanti delle generazioni successive.

Si finanziano progetti che includono le seguenti azioni:

  • sviluppare, testare e implementare formati contemporanei e innovativi per l'educazione nei siti storici con elementi analogici, ibridi e/o digitali (ad esempio, incontri e seminari, scuole estive, campi di lavoro, viaggi di studio e lavoro in piccoli gruppi nazionali e internazionali);
  • creare e aprire approcci educativi stimolanti, orientati all'autoefficacia e creativi, nonché riferimenti alla vita quotidiana per un esame critico del nazionalsocialismo e dell'Olocausto;
  • fornire uno spazio per un esame critico transnazionale e interdisciplinare con diverse narrazioni della cultura della memoria e della politica della memoria in Europa e Israele e per un esame critico multiprospettico con approcci all'educazione civica;
  • coinvolgere il gruppo target in modo partecipativo e progettare un programma orientato alla partecipazione;
  • rivolgersi a gruppi target eterogenei e, in particolare, raggiungere i giovani, che finora sono stati sottorappresentati nelle attività di animazione giovanile e di educazione civica internazionale;
  • attuare la cooperazione internazionale su un piano di parità.

La durata del progetto è di 9 mesi, la prima data di inizio è il 15 gennaio 2024. Il progetto terminerà entro il 30 novembre 2024.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda Organizzazioni e istituzioni senza scopo di lucro, pubbliche o private, di tutti i Paesi europei o di Israele, che operano nel campo dell'educazione formale e non formale e che hanno esperienza di storia del nazionalsocialismo e/o di lavoro internazionale con i giovani.

Sono finanziate collaborazioni internazionali paritarie e basate su partnership tra almeno due sponsor. Sono auspicabili partnership trilaterali e multilaterali.

Almeno un'organizzazione tedesca sarà coinvolta in ogni progetto, sia come richiedente che come partner di cooperazione.

Entità del contributo

Contributo massimo: 50.000 Euro

Contributo minimo: 20.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Call e FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande devono essere inviate entro il 17 settembre 2023 al seguente indirizzo e-mail: jugenderinnert@stiftung-evz.de.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a finanziamento e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. pagg. 2-3 del bando).

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Invia un quesito al seguente indirizzo e-mail: jugenderinnert@stiftung-evz.de

Hai domande sul processo di applicazione? La Fondazione potrà fornire dei consigli nel Set Up Lab: Apply!

  • 22 agosto 2023, dalle 15.00 alle 16.30 (CEST) in tedesco
  • 5 settembre, dalle 15.00 alle 16.30 (CEST) in inglese

Sarà necessario registrarsi via e-mail entro il 21 agosto 2023 per la consultazione della domanda in tedesco o fino al 4 settembre 2023 per la consultazione della domanda in inglese utilizzando l'indirizzo jugenderinnert@stiftung-evz.de.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.