Fondazione Friuli
La Fondazione Friuli, attraverso il Bando Welfare, anche grazie a una consolidata collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, ha l'obiettivo di incentivare interventi - nei settori della Salute pubblica, sociosanitari e sociali -, mirati allo sviluppo dell’integrazione con i servizi formali del territorio, attraverso la partecipazione attiva delle comunità locali, per rispondere in maniera efficace ai bisogni ed alle fragilità emergenti.
In linea con la mission della Fondazione, il bando ha la finalità di operare nei settori di intervento scelti con un ruolo sussidiario non sostitutivo nei confronti degli attori formali. Esso si colloca in una strategia più ampia che mira ad offrire una reale forma di collaborazione agli attori formali, attraverso interventi sinergici, partecipati e supportivi. In integrazione e cooperazione con i servizi formali del territorio, si intende quindi sostenere interventi sperimentali ed innovativi in grado di attivare risposte efficaci, efficienti ed eque e di incoraggiare dinamiche di co-produzione che migliorino gli outcome di salute non solo dei singoli, ma dell’intera comunità.
Nella piena attenzione alla peculiarità dell’attuale contesto il bando individua nelle famiglie, nei minori, nelle persone con disabilità e negli anziani non autosufficienti le categorie prioritarie cui rivolgere, nel territorio in cui opera la Fondazione (comprendente i Comuni già appartenenti alle province di Udine e Pordenone) iniziative di sistema, sperimentali ed innovative, in particolare nei seguenti ambiti:
I progetti dovranno tendere a consolidare o realizzare nuove forme di alleanza pubblico/privato (profit e non profit), arricchendo il sistema di programmazione territoriale con l’apporto dei diversi attori privati (associazioni, aziende, fondazioni, ecc.) attraendo nuove risorse o comunque ottimizzandone l’utilizzo, attraverso la costruzione e il rafforzamento di relazioni sociali nella comunità.
La durata del progetto non potrà essere superiore a 12 mesi.
La domanda potrà essere presentata da:
Per ulteriori informazioni riguardo i criteri di ammissibilità consultare il Regolamento per il conseguimento delle Finalità Istituzionali.
Il bando ha una dotazione complessiva di 600.000 Euro.
Le iniziative progettuali devono presentare un significativo cofinanziamento dei costi complessivi. Sono considerate ammissibili le seguenti voci di spesa:
Pagina web per formulari e documenti
Regolamento per il conseguimento delle Finalità Istituzionali
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente recapito telefonico: 0432 415811
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.