Scadenza: 31 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Just Italia

Finanziamento Minimo
€200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Just Italia, attraverso il Bando Nazionale, intende operare a favore di progetti di rilevanza nazionale e interesse generale che operino nel campo dell’assistenza socio-sanitaria specificatamente indirizzati ai bambini.

Più precisamente, nell’area socio-sanitaria il bando intende sostenere le attività che mirano a soddisfare bisogni di salute dei minori che richiedono prestazioni sanitarie e azioni di protezione sociale in grado di garantire, nel lungo periodo, la continuità della cura e della riabilitazione e la partecipazione attiva alla vita sociale.

Interventi ammissibili

Il bando mette a disposizione un finanziamento per attività di solidarietà oggetto di un’apposita campagna di cause related marketing.

I progetti ammissibili devono avere i seguenti requisiti:

  • di assistenza socio-sanitaria, rigorosamente rivolta ai bambini;
  • di rilevanza nazionale e interesse generale;
  • la cui durata massima sia di 3 anni;

Con il termine “bambini” Fondazione Just Italia fa riferimento alla definizione istituzionale compresa nella Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza che include tutti i minorenni da 0 a 18 anni.

Ogni organizzazione non profit potrà presentare anche più di una candidatura, purché relativa a progetti differenti.

Chi può partecipare

Possono accedere al Bando Nazionale le organizzazioni non profit con sede legale e operativa in Italia.

Entità del contributo

Contributo minimo per progetto: 200.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggi scrupolosamente la Sezione del bando dedicata alla procedura di selezione, dove troverai i criteri utilizzati dall’ente per valutare le candidature ammissibili (Cfr. pag. 3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo e di essere in possesso delle risorse necessarie a far partire il progetto. È prevista un’erogazione in tre tranches, rispettivamente iniziale, intermedia e finale:

  • la prima tranche è erogata a conclusione dell’operazione di” Vendita Speciale benefica” collegata e realizzata in collaborazione con Just Italia;
  • le altre due sono erogate a fronte delle rendicontazioni di progetto le cui modalità sono concordate attraverso un apposito Protocollo di Intesa.

Fai attenzione agli allegati obbligatori da presentarsi contestualmente al format di candidatura online:

  • Atto Costitutivo;
  • Statuto (ultimo approvato);
  • Bilancio (ultimo approvato) e Relazioni;
  • GANTT del progetto candidato;
  • Budget del progetto candidato.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (info@fondazionejustitalia.org).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.