Scadenza: 18 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Kainòn

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando LevelUP, sostenuto e promosso da Fondazione Kainòn e ideato sulla base di quanto raccolto nell’ambito del progetto “VERSO un museo del futuro. Un laboratorio aperto di riflessione”, si rivolge ai musei del territorio nazionale che abbiano interesse mettersi in gioco sui temi dell’innovazione tecnologica e mette a disposizione dei vincitori un percorso di affiancamento volto allo sviluppo di nuovi modelli di business associati a modalità innovative di valorizzazione e fruizione dei contenuti culturali prodotti dal museo tramite l’adozione di soluzioni digitali, per generare esperienze di valore per i visitatori e nuove fonti dirette di ricavo ad esse correlate. Il percorso sarà realizzato assieme a primarie realtà nel campo della consulenza strategica e dell’innovazione digitale quali l’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura del Politecnico di Milano, DM Cultura e PTS Spa, per un valore di mercato stimato complessivo pari a 100.000 Euro.

Interventi ammissibili

Il bando LevelUP ha lo scopo di affiancare i musei nello sviluppo di progetti digitali che utilizzino le nuove tecnologie per dare vita a innovazioni di prodotto o di servizio associate a nuovi modelli di sostenibilità economica (modelli di business).

I progetti dovranno:

  • mettere al centro la valorizzazione di risorse e/o di contenuti digitali del museo e contribuire all’espansione del sistema di offerta di prodotti/servizi per ampliare il pubblico esistente e/o per intercettare e coinvolgere nuove comunità di utenti e fruitori;
  • prevedere un modello di business in grado di generare nuove fonti di ricavi diretti associati al sistema di offerta proposto, a sostegno della gestione ordinaria del museo e per l’intero ciclo di vita del progetto stesso e della tecnologia utilizzata.

Le proposte progettuali potranno riguardare:

  • Progetti di innovazione digitale non ancora avviati;
  • Progetti di innovazione digitale esistenti, in corso o conclusi da massimo 36 mesi, che necessitano di un upgrade in una direzione coerente con gli obiettivi del bando.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto ai musei pubblici e privati dislocati sul territorio nazionale. Possono partecipare al bando i soggetti titolari di singoli musei, purché rispettino i seguenti requisiti:

  • siano legalmente costituiti da almeno 3 anni alla data di pubblicazione del presente bando;
  • siano dotati di uno Statuto;
  • possano contare su un minimo di 100 giornate di apertura annue;
  • siano dotati di un Direttore (o di un’altra figura responsabile) formalmente incaricato.

Entità del contributo

Il bando prevede un processo di valutazione e selezione articolato in due fasi:

  • FASE 1: saranno selezionate n. 8 proposte progettuali che avranno accesso ad una prima parte del percorso di accompagnamento a cura dell’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura del Politecnico di Milano e di DM Cultura, che sarà incentrato sull’analisi della prefattibilità progettuale e sull’Assesment della maturità digitale dell’organizzazione
  • FASE 2: saranno selezionati n. 2 vincitori (tra le 8 proposte che hanno avuto accesso alla prima fase) che accederanno al percorso di accompagnamento e advisory realizzato da PTS SpA e DM Cultura, finalizzato a fornire un servizio di consulenza strategica a driver digitale e ad affiancarli nell’analisi e nello sviluppo del modello di sostenibilità economico finanziaria ipotizzato e delle relative strategie per il go to market dei nuovi prodotti/servizi, con una visione di medio - lungo periodo a vantaggio della legacy di progetto.

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 100.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: levelup@fondazionekainon.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.